TAORMINA – Il due volte premio oscar Oliver Stone, con Igor Lopatonok, presentano in anteprima nazionale il docu-film “Ukraine on Fire”, nelle sale del Palacongressi di Taormina. Il regista statunitense, al 62° Taormina Film Fest ci svela i retroscena sulle interviste all’ex presidente dell’Ucraina Viktor Yanukovich e del presidente russo Vladimir Putin.
Il documentario ricostruisce la storia del paese dal 1941 al 2014, sui conflitti e sulle crisi dell’Ucraina. Oliver, ci spiega : «ho avuto molte difficoltà per girare questo documentario, ricevendo degli attacchi anche violenti. Penso che abbiamo esposto i fatti come nessuno mai abbia fatto fino adesso. Spero che venga trasmesso in più canali possibili e visto da molte persone, cosi che possa arrivare il messaggio. Essendo un documentario, credo molto nella distribuzione televisiva e non nella proiezione cinematografica. Spero soprattutto che crei in Europa un impatto non indifferente».
Su possibili difficoltà avute con il presidente russo per l’intervista, ha negato dicendo:« Putin si è mostrato molto calmo, abbiamo avuto una conversazione articolata e molto profonda, rispondendo alle domande con naturalezza e tranquillità».
Da questa esperienza insieme con l’ucraino Igor Lopatonok, cittadino americano dal 2008, Stone è rimasto molto soddisfatto, dicendo: «Mi piace fare i documentari perchè si è più vicini alla realtà e si raccontano meglio i fatti, senza escludere i film che producono anche loro un messaggio forte». Invece, alla domanda sulla situazione politica del suo paese, sui candidati alle presidenziali americane, ha risposto : « penso che nessuno dei candidati possa cambiare le cose in America, e quindi non ci saranno grosse aspettative».
Marcello Strano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.