CATANIA – Dramma e comicità si mescolano al Teatro Erwin Piscator di Catania grazie a Testimoni di giustizia, una pièce teatrale che racconta come la vita di due persone comuni venga stravolta a seguito di un omicidio, al quale i protagonisti assistono casualmente. Franco e Marco, involontari spettatori dell’accaduto, si trovano catapultati nella scatola grigia rappresentata da un bunker, due brande e pochi elementi a far da contorno a una nuova esistenza da affrontare con i connotati modificati per evitare di essere riconosciuti dai malviventi. Al di fuori di quelle quattro mura, la vita prosegue senza di loro, mentre all’interno i due uomini provano a capire come poter rinascere nei panni di Luigi e Piero, le loro nuove identità; a seguirli in questo percorso un agente di Polizia che, duro e inflessibile verso quelle identità nascoste, li preparerà ad affrontare l’interrogatorio in tribunale, testandone la capacità di resistenza.
Tra paure e perplessità circa l’efficacia della giustizia, non manca la citazione illustre al caso Tortora, emblema degli errori che la giustizia italiana ha commesso, divenendo anche causa scatenante della responsabilità civile dei magistrati. In un’altalena di emozioni, sul palco Eduardo Saitta e Salvo Anastasi non perdono comunque l’occasione per mettere in luce la loro verve comica, alleggerendo il dramma attraverso l’uso sapiente di battute e freddure che strappano più volte una risata al pubblico. «Questo spettacolo rappresenta un’occasione per convincerci che il teatro può essere uno strumento di conoscenza della realtà. Attraverso Testimoni di giustizia, ho avuto la possibilità di ripercorrere la mia esperienza personale di collaboratore, che mi piacerebbe poter trasmettere a quante più persone possibili, soprattutto ai giovani, affinché possano apprendere dal teatro ciò che la vita può riservare loro in futuro, un po’ come in una macchina del tempo» commenta Eduardo Saitta.
La compagnia, in collaborazione con la nostra testata, mette a disposizione un tagliando promozionale che permetterà solo ai lettori di Voci di Città di ottenere uno sconto pari a 5 € sul prezzo del biglietto per i seguenti turni:
– Venerdì 27 marzo, ore 18:00
– Sabato 28 marzo, ore 21:00
I posti saranno limitati, pertanto è gradita la prenotazione. Per usufruire dello sconto, basta cliccare sul tagliando soprastante, salvarlo come immagine nel proprio computer, stamparlo ed esibirlo al botteghino.
Per maggiori al botteghino: 095/386780. Pubbliche relazioni: 393 8757640.
Alessandra Munafò
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.