Una corte federale di Los Angeles ha rilevato delle anomalie nel processo del 2016 che aveva assolto la rock band dalla accusa di aver plagiato Taurus, noto brano degli Spirits. Robert Plant e Jimmy Page dovranno tornare in tribunale a tutelarsi.
La faccenda è un po’ datata e chi è un fan sfegatato del rock non può non conoscere le somiglianze tra Starway to Heaven dei Led Zeppelin e Taurus degli Spirits. Il brano, scritto da Jimmy Page e Robert Plant nel 1971, si trova nella bufera da diverso tempo per presunto plagio: sarebbe in effetti stato copiato da quello degli Spirits, pubblicato nel 1967.
Un primo dibattito, avviato da Michael Skidemore amministratore del patrimonio di Randy Wolfe, meglio conosciuto come Randy California (chitarrista degli Spirits), si era risolto nel 2016. Secondo quanto riporta Sky tg24, la sentenza di una corte federale di Los Angeles proscioglieva i Led Zeppelin dall’accusa di plagio e stabiliva che gli arpeggi di chitarra posti all’inizio di Starway to Heaven “non assomigliavano intrinsecamente” alle sonorità del brano Taurus. Oggi, però la giuria federale della città californiana, ha rilevato delle inesattezze nel processo del 2016, che quindi da rifare. Nel corso della causa, i giudici hanno precisato che non è stato possibile ascoltare il brano inedito firmato da Randy California, ma solo una registrazione dal vivo. Come se non bastasse, il giudice distrettuale avrebbe affermato, errando, che il copyright non copre arpeggi, scale cromatiche e sequele di tre note, condizionando l’opinione della giuria.
Non è la prima volta che i Led Zeppelin vengono accusati di plagio. Infatti, fin dalla pubblicazione del loro primo disco in studio, la rivista Rolling Stone imputò Page e i gli altri membri della band per aver plagiato Black Mountain Side da un brano di Bert Jansch e Your Time is Gonna Come da Dear Mr. Fantasy dei Traffic. Poi, c’è Dazed and Confused che somiglia anche nel titolo a Confused di Jake Holmes.
Ma le accuse di plagio ai Led Zeppelin non sono terminate qui. In effetti, se ascoltiamo Bring it on home ci accorgiamo che l’apertura somigliante all’omonimo pezzo di Willie Dixon, portata alla ribalta da Sonny Boy Williamson. The Lemon song possiede delle influenze blues di Killing Floor di Howlin Wolf. Whole lotta love è nettamente identica a You need love di Muddy Waters. All’interno dello stesso disco Starway to Heaven è presente l’altrettanto famosa When Leve Break. In tale circostanza Zeppelin si difesero, citando la fonte: la canzone prende ispirazione dal blues di Memphis Minne, registrato assieme a Kansas Joe McCoy nel ’29.
Katia Di Luna
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.