CATANIA – Nel cuore del quartiere della cosiddetta archeologia industriale di Catania, via degli Zolfatai si apre a tante nuove occasioni artistiche e musicali. Ecco che nasce “La via degli artisti”: ci saranno ogni settimana concerti dal vivo, spettacoli teatrali, manifestazioni di danza e di poesia e anche esibizioni di artisti di strada.Il sindaco Enzo Bianco parla dell’iniziativa come «uno spazio aperto per arricchire il territorio con una programmazione che consentirà alle forze migliori della città di esprimersi e ai cittadini e ai turisti di seguire le nuove tendenze in tutte le forme d’arte».
Durante l’inaugurazione è stata presentata la mostra di dipinti di alcuni giovani artisti del Dipartimento delle Arti visive dell’Accademia di Belle Arti, diretto da Salvo Russo, e degli allievi del Liceo Artistico Emilio Greco, selezionati dal preside Antonio Massimino e dal prof. Giuseppe Guzzone. L’atmosfera del “vernissage” è stata allietata dalle musiche del dj Maurizio Fazio e dalle istallazioni di Franco Cannata e Luca Melilli di Panta Rhei Scenografie. Splendide le performance di body painting, ad opera degli artisti Giorgio Ombra Corriera e Maria De Francesco, che hanno lavorato sulle modelle Claudia Agata Morfino e Grazia Ciancitto; spazio anche per i ritratti eseguiti su richiesta dall’artista sudamericano Alex Hill.
«La sinergia pubblico-privato riempie la città di contenuti: il segno del nuovo è l’accensione in diverse zone di Catania di tanti piccoli focolai culturali», ha commentato così l’Assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro a proposito di questa iniziativa venuta alla luce grazie ad una collaborazione del Comune con l’uno dei locali storici della città), l’Accademia di Belle Arti e l’associazione artistica e culturale Zen Art, quest’ultima responsabile del programma degli eventi. Il direttore dell’Accademia Virgilio Piccari ha evidenziato come l’iniziativa preveda eventi diversi ogni fine settimana: infatti, potrete vedere mostre di pittura, scultura, grafica d’arte, installazioni contemporanee, fotografia, video e tanto altro.
Chiara Grasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.