Oggi andrà in onda la seconda serata di Sanremo 2025. Ecco cosa c’è da sapere sull’intervento del Papa e la scaletta delle esibizioni. Co-conduttori: Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio
Il secondo appuntamento sul palco dell’Ariston vedrà l’ospitata di Damiano David e la co-conduzione di Bianca Balti con la sua storia personale, e di Cristiano Malgioglio e Nino Frassica con la loro comicità. Si prevede anche per questa sera un grandissimo share. Durante la conferenza stampa Carlo Conti si è espresso sul messaggio del Papa ed è rimasto vago sulle prossime sorprese, ma ha categoricamente negato la presenza di Elon Musk.
Numeri da record per la prima serata di Sanremo 2025: si è registrato un 76% di bambini e ragazzi tra i 4 e i 14 anni, un 83% tra i 15 e i 24 anni, 70% tra i 25 e i 34 anni, 67% tra i 35 e i 44 anni e 66 % per gli over 55. I dati sono stati rilasciati alla conferenza stampa di oggi, 12 febbraio, insieme alle congratulazioni di Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time di Rai.
Lo share complessivo è stato del 65,3 % con il picco raggiunto durante l’esibizione di Giorgia. L’hashtag Sanremo2025 ha registrato un + 16% rispetto all’anno scorso, mentre le visualizzazioni online sono aumentate del 67% (52,6 milioni di visualizzazioni).
L’ospite della serata sarà Damiano David, ex leader dei Maneskin, che si presenta come solista. L’esibizione sarà un omaggio a Lucio Dalla. «Nella musica italiana per me è sempre stato uno dei più grandi riferimenti», ha raccontato il cantante, tenendo segreta una «piccola sorpresa» e la presenza di «un altro grande artista» che lo affiancherà sul palco.
«Canto senza i Maneskin? Vincere Sanremo e l’Eurovision con la band sarà per sempre il mio risultato più grande. Ora da solo sono in ansia e sento maggiormente la responsabilità. Ma sono anche cresciuto e so veicolare meglio le mie emozioni. Non vedo l’ora di salire sul palco», ha commentato il cantante romano.
Ad accompagnare Carlo Conti nella conduzione ci saranno Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. «Sai quando si dice sentirsi belli negli occhi degli altri? Ecco, grazie ai tuoi occhi Carlo, mi sento di valere», ha affermato la modella dopo aver salutato Carlo Conti. «Sono gli occhi di tutti gli italiani», le ha risposto il direttore artistico. L’entusiasmo è rivolto anche verso Cristiano Malgioglio «Ho cinque capi, mi ispiro alle dive degli anni Quaranta. Ho chiesto agli autori di lasciarmi libero. Stasera, voglio portare ironia, gioia, e colore». Nino Frassica ha scherzato col pubblico: «Avevo un discorso pronto, ma non l’ho portato».
Bianca Balti si è espressa riguardo la sua malattia. «Carlo io non vengo a fare la malata di cancro. Io sono una top model, vengo a sfilare, a mostrare i miei vestiti, a competere con Cristiano. Non voglio negare il dolore. Sono venuta per celebrare la vita. Stasera voglio divertirmi. Parlerò del mio dolore in altra sede», ha affermato la modella, che ha appena concluso un ciclo di chemio per un cancro alle ovaie. «Mia mamma non è venuta perché non si è sentita bene ma è una grande fan. Ieri ho visto la prima puntata e mi è piaciuta tantissimo. Mi sono addormentata prima delle ultime due canzoni, ma di solito vado a dormire alle nove quindi ho fatto proprio uno sforzo», ha infine aggiunto.
Carlo Conti ha espresso il suo entusiasmo per l’intervento del Papa: «Non era previsto inizialmente e non era nemmeno in scaletta. Gli avevo scritto una lettera e lui mi ha risposto dopo settimane. Non ci speravo più ma sono stato felicissimo. Neppure i dirigenti Rai erano informati quando l’ho mandato in onda», ha poi affermato, mettendo a tacere le voci secondo cui il Papa non ne sapesse niente.
Riguardo ai rumor secondo cui il videomessaggio del pontefice non sarebbe autentico, il presentatore commenta con «Non siamo alla fantascienza, siamo oltre». Si diceva infatti che il messaggio fosse stato fatto per un’altra occasione e che fosse stato mandato in onda senza che Papa Francesco ne fosse al corrente. «Hai presente quando nelle partite di calcio c’era l’invasione di campo?», aggiunge Carlo Conti. «A un certo punto hanno deciso di non riprendere più le invasioni di campo, e hanno smesso di farle. Poi – chiosa – ognuno fa il suo mestiere».
Smentendo definitivamente le speculazioni, Conti ha poi parlato di quando esattamente è entrato in contatto con il Papa. «La mia lettera a lui è del 12 gennaio. Francesco ha registrato il messaggio l’1 febbraio. Io volevo urlarlo al mondo, ma non potevo farlo». «Qualcuno dice che non era il papa, era Massimo Lopez», ha scherzato Nino Frassica.
«Elon Musk a Sanremo? Fa ascolti? Probabilmente sì, ma io non lo vorrei. Avrebbe qualcosa da dire a Sanremo? No. È un mio amico? No. Non vedo perché dovrebbe salire sul palco dell’Ariston», ha dichiarato Carlo Conti a Enrico Lucci di Striscia la notizia, che gli chiedeva se ci fosse la possibilità di vedere l’imprenditore alla secondo appuntamento del festival.
«Ho scritto io la prima canzone d’amore di Raffaella Carrà: Forte Forte Forte», dice Malgioglio. «Scrivo quasi sempre per le donne perché io quando scrivo divento donna. Per gli uomini è più difficile. Doppi sensi? Li vedono gli altri ma non sono io a metterceli. Ho fatto alcune eccezioni, ad esempio con Celentano e un cantante asiatico che mi ha contattato dopo aver sentito Gelato al Cioccolato».
Fonte immagine in evidenza: www.open.online
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca