È ufficiale: Mahmood e Blanco con il singolo “Brividi” portano a casa la vittoria della 72esima edizione di Sanremo. Completano il podio Elisa e Gianni Morandi.
Il Festival di Sanremo, dopo 72 anni continua ad essere l’evento musicale più amato e atteso dagli italiani. Il tempo non lo affievolisce, anzi lo rafforza: quest’edizione si è infatti aggiudicata il titolo di edizione più commentata di sempre, registrando 1,2 milioni di visualizzazioni già con la prima serata e superando il record di share del 2005. Complice di questo successo anche la grande novità di quest’anno: il FantaSanremo, che ha dato al Festival un tocco di divertimento in più, sia per gli artisti che per gli spettatori da casa.
Al primo posto si posizionano Mahmood e Blanco. L’ormai iconico duo stasera è entrato in scena con una bicicletta di diamanti, elemento centrale del singolo Brividi che li ha fatti volare verso la vittoria. Mahmood viene già dalla vittoria di Sanremo 2019 con il brano Soldi, con il quale è riuscito a raggiungere anche la seconda posizione all’Eurovision. Blanco (Riccardo Fabbriconi), classe 2003, già da un anno a questa parte ha conquistato il cuore di milioni di ascoltatori con la sua prima grande hit Mi fai impazzire. Due artisti già amatissimi che, insieme, sono riusciti a farsi amare ancor di più dando davvero i brividi agli ascoltatori. Insomma, Mahmood e Blanco sono a tutti gli effetti la rivelazione di questo Festival, il duo di cui non sapevamo di aver bisogno.
Al secondo posto Elisa, che torna a Sanremo 21 anni dopo la sua partecipazione e vittoria, e lo fa in modo eccezionale. Il brano che l’ha fatta volare ai vertici delle classifiche è O Forse Sei Tu, un inno all’amore che ha conquistato i cuori del pubblico sin dalla prima esibizione.
Chiude il podio Gianni Morandi, che dopo 60 anni di carriera e 6 partecipazioni al Festival, domina ancora l’Ariston con il brano Apri Tutte Le Porte che gli ha assicurato il 3 posto in classifica.
Come di consueto, i premi non vanno solo ai vincitori del festival.
Già durante la quarta serata è stato conferito il Premio delle cover. A vincerlo Gianni Morandi in duetto con Lorenzo Jovanotti. I due artisti hanno conquistato i voti di pubblico, sala stampa e Demoscopica 1000 con un medley sulle note dei loro successi.
Stasera, invece sono stati conferiti i seguenti premi:
1 – Mahmood e Blanco (Brividi)
2 – Elisa (O forse sei tu)
3 – Gianni Morandi (Apri tutte le porte)
4 – Irama (Ovunque Sarai)
5 – Sangiovanni (Farfalle)
6 – Emma (Ogni volta è così)
7 – La Rappresentante di Lista
8 – Massimo Ranieri (Lettera al di là del mare)
9 – Dargen D’Amico (Dove si balla)
10 – Michele Bravi (Inverno dei Fiori)
11 – Matteo Romano (Virale)
12 – Fabrizio Moro (Sei tu)
13 – Aka7even (Perfetta così)
14 – Achille Lauro (Domenica)
15 – Noemi (Ti amo e non lo so dire)
16 – Ditonellapiaga e Rettore (Chimica)
17 – Rkomi (Insuperabile)
18 – Iva Zanicchi (Voglio amarti)
19 – Giovanni Truppi (Tuo padre, mia madre, Lucia)
20 – Highsnob & Hu (Abbi cura di te)
21 – Yuman (Ora e qui)
22 – Le Vibrazioni (Tantissimo)
23 – Giusy Ferreri (Miele)
24 – Ana Mena (Quando la notte arriva)
25 – Tananai (Sesso Occasionale)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nata a Catania nel lontano 2002, la piccola Alice si è sempre distinta per la sua risolutezza e determinazione.
Dopo aver deciso di voler diventare un’archeologa, poi una veterinaria e poi un’insegnante, si iscrive al Liceo Linguistico Lombardo Radice e scopre le sue due grandi passioni: la scrittura e le lingue straniere, che decide di coniugare iscrivendosi alla facoltà di Scienze e Lingue per la Comunicazione.