Il mondo del gaming è vasto e variegato e gli appassionati possono trovare una grande varietà di risorse online per soddisfare le loro passioni e interessi. È possibile stilare un breve elenco di quelli che sono gli argomenti dei principali siti che può consultare quotidianamente un gamer.
Il riferimento va a tutte le raccolte dei giochi gratuiti presenti online, il passatempo per eccellenza degli appassionati di gaming che non sono costretti a sottoscrivere alcun abbonamento o ad acquistare nessun tipo di videogioco fisico. Sono ormai molto numerose le possibilità che offre il web per giocare in maniera gratuita, il cui unico requisito è la connessione internet. Le categorie sono pressoché infinite e si passa dai tradizionali giochi di carte (includendo poker, briscola, scopa e così via) ai puzzle game, ma anche ai gestionali o tutto il macro mondo degli sportivi. Il riferimento per eccellenza va al calcio ma anche tennis, basket e golf rappresentano discipline sportive particolarmente utilizzate nei giochi online.
Questi siti offrono guide dettagliate e tutorial per aiutare i giocatori a superare sfide specifiche e a migliorare le proprie abilità. Ad esempio su un blog che parla di giochi di carte si possono trovare spunti per conoscere le regole e le varianti di tutti i principali titoli: dalle regole del Poker o della Scala 50 alla Scopa o al Sette e Mezzo, dal Tressette e Briscola fino alle classiche regole del Blackjack o a quelle del Burraco. L’elenco è lunghissimo e prevede una serie molto ampia di giochi, che esulano dalle sole carte e riguardano tutte le categorie.
Questi siti offrono le ultime notizie, recensioni, anteprime e aggiornamenti su giochi e console. Sono essenziali per rimanere informati sulle novità dell’industria videoludica. In molti casi al loro interno è anche possibile trovare informazioni puntuali in concomitanza dei grandi eventi tech legati al videogioco, che solitamente rappresentano il momento in cui vengono annunciate le uscite più attese.
Questi spazi permettono agli appassionati di discutere di giochi, condividere esperienze, chiedere consigli e trovare compagni di gioco. Le community sono ottime per scoprire nuove strategie e approfondire i propri interessi, ma rappresentano anche un luogo virtuale di socializzazione. Possono in qualche modo essere considerate come gli antenati dei social network. Sicuramente rispetto agli anni precedenti hanno perso pubblico proprio a favore dei social, ma rappresentano un punto in cui incontrare per certo (anche se solo virtualmente), appassionati del tema.
Si tratta di piattaforme in cui i gamer possono guardare altri giocare, seguire livestream e imparare nuove tecniche. Molti streamer condividono anche guide e recensioni. L’esempio per eccellenza è Twitch, ma questa modalità di intrattenimento è presente anche su YouTube. Gli utenti possono vivere in modo molto diversa l’esperienza social: in alcuni casi è previsto solo e unicamente lo streaming, senza nessuna possibilità di interazione, in altri casi il confronto è invece parte integrante del gioco.
Questi siti forniscono recensioni dettagliate, valutazioni e comparazioni tra diversi giochi. Sono utili per chi cerca consigli su cosa giocare. Il funzionamento è pressoché identico ai siti che riguardano invece il cinema, con un archivio ben dettagliato riguardo alle pellicole più note ma anche quelle di nicchia o ancora quelle divenute veri e propri flop. Lo stesso può valere nel mondo dei videogiochi.
Blog e siti dedicati all’analisi di temi specifici legati al gaming, come la narrativa nei giochi, la storia dei videogiochi e le tendenze dell’industria, spesso realtà connesse a pagine Instagram in cui sponsorizzare i propri contenuti, usando il celebre social network come vetrina. Si tratta senza dubbio di un argomento molto di nicchia e di conseguenza siti web frequentati principalmente da appassionati del mondo gaming anche dal punto di vista tecnico, non solo in quanto a gameplay.
In questo caso il riferimento va a siti web dove gli artisti possono condividere fan art, cosplay e contenuti creativi ispirati ai videogiochi. Questi siti celebrano la creatività della comunità di gamer e sono un raccoglitore di un numero imprecisato di creazioni.
Piattaforme dedicate a tornei di esports e competizioni di gaming, dove i giocatori possono iscriversi, partecipare e seguire gli eventi in diretta. La Major League Gaming (MLG) ne è solo un esempio ma al giorno d’oggi sono presenti molte realtà del genere, in grado di attirare un pubblico di appassionati sempre più numeroso.
Si tratta di siti in cui i gamer possono acquistare giochi, console, accessori e merchandise legato ai videogiochi. Sicuramente lo shopping online rappresenta una nuova frontiera per questo settore, anche considerando il fenomeno del cloud gaming destinato ad avere un impatto sempre più rilevante nel settore, al momento è ancora marginale ma i presupposti sono positivi riguardo nell’immediato futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.