Barry Komisaruk, ricercatore della Rutgers University di New Brunswick (Stati Uniti), è un esperto mondiale di orgasmo femminile, su cui concentra la propria ricerca da più di trent’anni. Recentemente si è occupato di dimostrare che, se gli esercizi finalizzati a sviluppare l’intelligenza agiscono solo su specifiche aree del cervello, l’orgasmo ha un effetto addirittura globale, capace di stimolare l’attività cerebrale in tutte le aree dell’organismo.
Per confermare la propria teoria, Komisaruk ha studiato le reazioni psicofisiche di alcune volontarie, le quali hanno acconsentito ad essere sottoposte a risonanza magnetica prima e durante l’orgasmo. In tal modo il ricercatore ha rivelato che, nel momento in cui le donne raggiungono l’apice del piacere, si verifica nell’organismo un aumento del flusso sanguigno in tutto il cervello, con conseguente aumento anche di nutrienti e ossigeno. Ciò spiegherebbe come mai esercitarsi con enigmistiche o sudoku sia un esercizio cerebrale meno efficace dell’intimità sessuale di coppia. «Con quiz ed esercizi mentali vengono attivate alcune parti del cervello – ha, infatti, dichiarato Komisaruk al quotidiano britannico The Times – ma il climax erotico attiva l’intero apparato».
E per gli uomini? Dopo l’orgasmo la maggior parte tende a uno stato di leggera sonnolenza o, comunque, rimane refrattaria a nuove stimolazioni, attraversando un periodo risolutivo caratterizzato da uno stato di benessere psicofisico, che può variare da alcuni minuti a un paio d’ore. Tuttavia non è ancora scientificamente provato l’effetto che un’eiaculazione potrebbe avere sulle facoltà mentali maschili.
Eva Luna Mascolino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.