La celebre fashion-icon disegna e firma una capsule collection per Equipment, la griffe famosa per il suo stile caratterizzato da silhouette androgine e per le camicie tanto amate da Jane Birkin. La Moss è anche regista della nuova campagna adv. Il lancio della collezione è avvenuto a Londra, con un mega party.
Le camicie di Equipment sono ormai leggendarie: rappresentano talmente bene quel confine sottile tra ciò che è ritenuto maschile e femminile che ha fatto nascere un amore profondo ieri in Jane Birkin, oggi in Kate Moss. «Ho conosciuto Equipment grazie al mio fidanzato dell’epoca, che aveva moltissime delle loro camicie: così ho iniziato a prenderle in prestito» ha ammesso candidamente la supertop. Il brand, fondato nel 1976 da Christian Restoin (marito di Carine Roitfeld, ex direttore di Vogue Paris), si prefigge l’obiettivo di trasformare un capo classico maschile in un must-have femminile. Kate Moss ne diventa non solo testimonial, fotografata dall’amica e modella Daria Werbowy, ma anche la protagonista di un’attesissima collaborazione. La capsule collection da lei disegnata spazia dai blazer sartoriali alle camicie di seta stampata, e poi ancora cravatte, maglioni cropped, fantasie animalier e molto altro ancora. Imperdibile inoltre sarà una stampa con i fulmini dedicata a David Bowie.
Tra i numerosi prints anche la firma immancabile KM, schizzata a mano e ricamata come monogram. Anche la campagna pubblicitaria è stata curata fin nei minimi dettagli da Kate: in primis ha assunto la piena direzione creativa, partendo dalla scelta della location, ovvero la sua tenuta di campagna a Cotswolds in Inghilterra. Accanto a lei nella campagna Fall 2016, Susie Cave – moglie del musicista e artista di culto Nick Cave – ed Ella Richards – nipote della leggenda dei Rolling Stones Keith Richards. La collezione Kate Moss for Equipment è stata già lanciata l’ 1 giugno con un party esclusivo alla Chiltern Firehouse a Londra e sarà in vendita su equipmentfr.com, nei negozi Equipment e su Net-A-porter.com fino al 15 giugno. Se vi trovate a Londra, sappiate che fino al 9 giugno troverete un temporary pop-up store in 62 Blandford Street.
Chiara Grasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.