Non è detto che siano apprezzate unanimemente, non è detto che siano scrittrici di opere letterarie nel senso stretto del termine e non è detto che negli ultimi tempi abbiano pubblicato qualcosa: sono, in ogni caso, donne italiane che hanno impugnato la penna con grande risonanza editoriale almeno una volta e che, poi, hanno ben capito in che modo gestire l’interazione con i propri lettori attraverso i social network – in particolare, attraverso Facebook.
Stiamo parlando, in prima linea, di Chiara Gamberale, la cui pagina al 27 dicembre (dato da riferirsi anche ai successivi conteggi) aveva ben 30.553 seguaci, probabilmente per via del fatto che ogni giorno l’autrice si occupa di condividere contenuti di natura varia nel proprio spazio pubblico virtuale: fotografie, pensieri, articoli ed eventi riguardanti i suoi libri, citazioni e quant’altro. Superata in numero di mi piace da Luciana Littizzetto, peraltro, che raggiunge la cifra di 620.901, continuamente incoraggiata non solo dai post, ma anche dei rapidi e numerosi commenti di colei che gestisce la pagina, la si voglia definire una scrittrice a tutti gli effetti o meno.
Molto apprezzata sembrerebbe anche Margaret Mazzantini, la quale ha solo 3001 like nello spazio creato manualmente per lei, ma che nella pagina generata automaticamente da Facebook raggiunge i 38.563 lettori assidui. Caso simile a quello di Susanna Tamaro, che si rivolge a 1442 persone in maniera ufficiale, ma che conta 13.009 apprezzamenti nella pagina automatica del social. Fra le autrici dei grandi numeri sono da annoverare anche Dacia Maraini ed Elena Ferrante, per quanto stavolta loro non gestiscano personalmente uno spazio pubblico in rete: a reindirizzare alla prima è, infatti, è un gruppo di fan che ha raccolto 10.679 approvazioni, mentre per la Ferrante si tratta, ancora una volta e soltanto, della pagina autonomamente creata dal sistema, come già spiegato.
Hanno grandi cifre anche quattro altre scrittrici italiane: Isabella Santacroce, che è letta quotidianamente da 14.609 persone e che ha un profilo ben curato e molto attivo; Concita De Gregorio, i cui numeri si aggirano intorno ai 18.327, ma i cui aggiornamenti, invece, scarseggiano; Lidia Ravera, le cui pubblicazioni tuttavia non creano molti dibattiti nei commenti, nonostante i 10.372 fan; infine – ma solo per numero di seguaci – Michela Murgia, che piace a 4.936 persone e che pubblica spesso battute e riflessioni, rispondendo poi ai numerosi commenti ricevuti di volta in volta.
Casi con molte analogie e differenze, specialmente per quanto riguarda la personalità e la carriera di coloro che gestiscono una pagina ufficiale di tale calibro, ma che hanno in comune un denominatore fondamentale: il rapporto con una realtà scrittore-lettore nuova, che prende in considerazione i più recenti strumenti di comunicazione e di divulgazione, a fini dalle sfumature varie, ma comunque su uno sfondo condiviso di promozione culturale.
Eva Luna Mascolino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.