Si dice che “gli ultimi diventeranno i primi” e Tananai ne è l’esempio vivente. Il cantante 27enne, arrivato ultimo a Sanremo, ha subito avuto la sua rivincita scalando le classifiche e dimostrando di essere un artista fuori dagli schemi. Fino a pochi giorni fa ha fatto parlare di sé scomparendo dai social per poi ricomparire in centro a Milano, dove è rimasto immobile in mezzo alla folla per più di 3 ore.
Alberto Cotta Ramusini inizia la sua carriera musicale come producer, con lo pseudonimo “Not For Us”. Nel 2019 diventa Tananai e nel 2022 decide di lanciarsi nel mondo del cantautorato con la partecipazione a Sanremo Giovani, accedendo poi al tanto ambito Festival. Festival da cui esce perdente a livello di classifica, ma “vincitore morale”. La sera stessa, tornato in camera d’hotel, avvia una diretta in cui festeggia l’ultimo posto, con brindisi e tanta autoironia. D’altronde anche le sconfitte vanno celebrate. Soprattutto nel suo caso, che di sconfitta non si è trattato affatto. Il suo singolo Sesso Occasionale ha comunque scalato le classifiche e Tananai ha iniziato a raggiungere la vetta del successo: da Baby Goddamn fino ad arrivare alle hit estive Pasta e importanti featuring come La Dolce Vita con Fedez e Mara Sattei, Essere Me con Villabanks e sci@ll@ con Tha Supreme.
Un’artista non convenzionale come Tananai non poteva che sorprendere il suo pubblico con trovate di marketing altrettanto originali.
Pochi giorni fa, Tananai è improvvisamente scomparso dai social, lasciando i suoi followers con due stories misteriose su Instagram. Il giorno dopo è ricomparso “indirettamente” sui social, che sono stati invasi di video dell’artista in pieno centro a Milano, immobile in mezzo alla folla. Molta gente si è fermata a parlargli, cercando di farlo ridere, ma niente: Tananai è rimasto lì per ben tre ore, impassibile, come una statua.
Foto: Novella2000
Molti fan si sono mostrati preoccupati per lo strano comportamento del cantante, altri hanno intuito si trattasse di una mossa di marketing. E così è stato: il giorno dopo ha annunciato l’uscita del suo nuovo singolo, Abissale. Una canzone malinconica, molto diversa dalle hit a cui ci ha abituato sin dall’uscita da Sanremo, ma che mostra il lato più sentimentale e vero del cantante. In un‘intervista a La Stampa ha dichiarato: «Quando mi sono messo nella mia stanzetta a scrivere, mi è uscito naturalmente. In realtà mi trovo meglio a fare canzoni di questo tipo». In effetti è lo stesso mood malinconico del suo primo Ep, Piccoli Boati.
Già a marzo Tananai aveva avuto una trovata geniale per far parlare di sé. A Milano sono comparsi enormi cartelloni pubblicitari con su il numero della sua hitline. Un numero attivo 24 ore su 24 a cui chiamare per condividere alcuni momenti della propria giornata. In cambio, Tananai avrebbe risposto con piccoli consigli, pillole della sua quotidianità e talvolta spoiler dei nuovi singoli.
Entrambe le iniziative sono sicuramente poco convenzionali, ma riescono perfettamente nel loro intento. In primis perché, con il minimo sforzo, hanno dato una copertura mediatica molto ampia all’artista. Basta pensare che subito dopo la sua apparizione a Milano il suo nome era dappertutto e che ancor prima dell’uscita del singolo, #tananaiabissale era già in tendenza su Twitter.
#tananaiabissale in tendenza ahahah boh raga vi amo ma aspettate magari vi fa cagare
— Tananai (@Tananai5) October 11, 2022
Secondo, ma non meno importante, non risultano forzate in quanto sono perfettamente in linea con l’immagine che si è creato Tananai: quella di un ragazzo semplice, con i piedi per terra, ma con una personalità unica.
Alice Maria Reale
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nata a Catania nel lontano 2002, la piccola Alice si è sempre distinta per la sua risolutezza e determinazione.
Dopo aver deciso di voler diventare un’archeologa, poi una veterinaria e poi un’insegnante, si iscrive al Liceo Linguistico Lombardo Radice e scopre le sue due grandi passioni: la scrittura e le lingue straniere, che decide di coniugare iscrivendosi alla facoltà di Scienze e Lingue per la Comunicazione.