Ottobre si sta rivelando un mese all’insegna della buona musica, ricco di nuove uscite discografiche che stanno sicuramente entusiasmando gli appassionati.
Dopo il grande ritorno di Adele con il singolo “Easy on me”, anche i Coldplay e Stromae hanno da poco annunciato l’uscita dei loro nuovi lavori discografici.
Si intitola “Music of the spheres” il nuovo album dei Coldplay, disponibile negli store e su tutte le piattaforme di streaming musicale. Questo è il nono album della band, che ha dichiarato di non produrre più nuova musica dopo il dodicesimo progetto, in arrivo prossimamente.
Lo spazio è il filo conduttore di questo nuovo lavoro, ed è visibile a partire dalla copertina, fino alle emoji che denominano alcune delle tracce presenti nel disco. Si tratta di un album con un concept particolare, nel quale i brani cantati si alternano a tracce solo strumentali.
“Music of the spheres” è avvolto da un’atmosfera sognante, quasi surreale, e da un sound pop ma sempre raffinato e in pieno stile Coldplay.
Con questa nuova uscita discografica, la band vuole fare appello ai sentimenti e ai ricordi delle persone, invitando gli ascoltatori a lasciarsi trasportare in questa nuova dimensione spaziale. Infondo, come dice il frontman Chris Martin, “ognuno di noi è un alieno da qualche parte”.
“Music of the sphres” è un vero e proprio viaggio musicale attraverso stati d’animo e tematiche differenti, il tutto accompagnato da una buona dose di collaborazioni importanti: oltre alla presenza dei figli dei membri della band, troviamo Selena Gomez in “Let somebody go” e Jacob Collier in “We are king”.
Senza dubbio però, uno dei featuring più attesi e che ha già fatto impazzire i fan di tutto il mondo, è “My Universe” in collaborazione con la band coreana BTS. Nel brano si alternano le strofe cantate in inglese con quelle cantate in coreano, quasi a voler dire che è possibile parlare d’amore e di speranza attraverso una lingua universale, comprensibile a tutti.
“Music of the spheres” sarà presentato durante un concerto live il 22 ottobre. Il concerto verrà trasmesso in streaming da Amazon Music.
È possibile ascoltare qui il singolo “My Universe”
Anche Stromae torna a far ballare la gente, rompendo un silenzio lungo cinque anni. Il cantautore belga, divenuto famoso per i brani “Alors on dance”, “Formidable”, “Papaoutei”, è tornato senza preavviso lanciando il suo nuovo singolo “Santé”.
La canzone per Stromae è “un tributo per la working class, un brindisi a tutte le persone che non vengono mai festeggiate”. Con “Santé” tornano i temi socialmente impegnati, ma ritornano anche le sonorità elettroniche e hip-hop che si fondono a suoni popolari colombiani, tipici della Cumbia.
Stromae è uno dei performers internazionali più originali, e anche in Italia la sua musica ha riscosso sempre un grande successo. Nonostante non siano molti gli artisti francesi affermati nel nostro paese, le canzoni di Stromae rimangono tra le più virali e utilizzate sulle piattaforme digitali come Tik Tok.
È possibile ascoltare qui il nuovo singolo “Santé“
Martina Cantarella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.