My friends of Sicily – Metallica Fan Club Sicilia è un noto club siciliano dei Metallica (gruppo musicale heavy metal statunitense) che il 19/11/2015 è stato inserito nella lista dei Chapter Club Ufficiali dei Metallica, comparendo sul sito ufficiale della band. Voci di Città ha fatto quattro chiacchiere con il fondatore del club: Domenico Costa.
Tante news dal mondo dei Metallica, nel 2016, o forse inizio del 2017, sarà pronto il nuovo disco. L’ultimo album risale al 2008 con Death Magnetic e i fan sono letteralmente impazziti per l’incredibile notizia. Anche in Sicilia e soprattutto a Palermo, i fan dei Metallica hanno creato un vero e proprio fan club nato nel 2012 dall’idea di Domenico Costa, Claudio Pellerito e Angelo D’Armetta di ritorno dall’esperienza del 13 maggio, data nella quale i Metallica hanno infiammato lo stadio Friuli di Udine suonando per intero il leggendario Black Album. Abbiamo chiesto al fondatore del club (My friends of Sicily), Domenico Costa, di raccontarci le ultime attività del gruppo.
Ciao, Domenico. Raccontaci come avete avuto la notizia di far parte dei club ufficiali dei Metallica. Un bel risultato visto che i fan dei club sono in crescita, quasi a quota 2000. Chi sono stati i sostenitori, oltre te?
D: «Salve, giorno 19 novembre abbiamo ricevuto la notizia che il nostro club è stato ufficializzato dal coordinatore dei local chapters dei Metallica dopo aver lavorato per circa 4 ore con i miei soci; è stato un risultato appagante dopo quasi tre anni e mezzo di duro lavoro concerti ed altro. Sì, in effetti abbiamo molti fan e da adesso in poi avremo molte cose da fare. I miei sostenitori sono stati i miei soci diretti che hanno dato il loro contributo al club in prima linea: Gianluca Ciuro, Marco Costanza e Angelo D’Armetta».
In cosa consistono le vostre attività di club? Organizzate eventi, andate a concerti dei Metallica tutti assieme? Cosa deve fare un ipotetico fan per potersi iscrivere al vostro club?
D: «Noi in passato abbiamo fatto due contest a Palermo ed Agrigento, abbiamo fatto due tributi con la nostra band dei trentennali di Kill ‘Em All e Ride The Lightning. Come attività stiamo cercando di rinnovarci togliendo il vecchio per il nuovo, organizziamo serate dedicate alla band e, come da copione, negli ultimi 5 anni abbiamo visto la band quattro volte. Per essere un nostro fan basta contattarci cercando My Friends of Sicily-Metallica Fan Club e iscriversi è semplice: c’è un tesseramento, quindi un versamento da fare al club, dunque si riceve una maglia, la tessera e un’adesivo».
Il vostro portale è sempre aggiornato sulle ultime notizie: a quanto pare nel 2016 uscirà il nuovo album dei Metallica, cosa ne pensate? Chi vuoi ringraziare fra coloro che ti hanno sostenuto in questa bellissima iniziativa?
D:«Ecco, a quanto pare i Metallica dopo 8 anni lanceranno un nuovo album, penso che noi del club speriamo in un album old school, certo non siamo più ai tempi di Kill Em All del 1983 parliamo di gente che ha 50 anni l’uno, di sicuro ci aspettiamo un’album in stile Metallica senza mai disprezzare i lavori anni ’90 che molti non hanno accolto. Voglio ringraziare una persona in particolare che mi ha veramente aiutato in tutti questi anni: Peppe Carrara che è stato con noi fin dagli esordi del club nel 2012 dalla data di Udine in cui la band ha suonato per intero il Black Album (Metallica 1991). Vorrei ringraziare con osservanza lo staff e la redazione di Voci Di Città, in particolare la redattrice di quest’intervista, nostra fedele fan».
Barbara Di Benedetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.