Prepariamoci a dire addio al tanto amato “Netflix & Chill“… almeno in parte. Da quest’anno su Netflix – tra una sessione di binge watching e l’altra – ci si potrà anche allenare. Sulla piattaforma sono già disponibili le prime serie fitness, ideate per chi volesse tenersi in forma nella comodità del proprio salotto.
Si sa, a fine anno è ormai tradizione stilare una lista di buoni propositi per l’anno a venire, tra cui non mancano mai le voci “mangiare sano” e “iscriversi in palestra”. Netflix ha approfittato di questo momento per annunciare il suo nuovo progetto, che abbraccerà un ambito ben distante dall’intrattenimento: il fitness.
Già da fine dicembre sulla piattaforma sono disponibili i primi 46 video work-out guidati da personal trainer professionisti, tra cui spiccano i nomi di Betina Gozo e Kristy Godso. Gli allenamenti attualmente disponibili coprono un totale di 30 ore di programmazione, ma il colosso statunitense ha già annunciato l’intenzione di continuare su questa scia, pubblicandone molti altri.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Nike Training Club, piattaforma di fitness online che offre lezioni e programmi di workout gratuiti, e sarà portato avanti per tutto il 2023.
L’iniziativa sembra alquanto insolita da parte di una piattaforma come Netflix, da sempre associata al relax. Accendere Netflix equivale un po’ per tutti a mettersi sul divano e prepararsi a staccare la spina… non di certo a indossare l’abbigliamento sportivo e iniziare ad allenarsi. Eppure, per quanto questo progetto possa sembrare “strano”, potrebbe essere un’idea vincente. Vediamo perché.
La pandemia e i primi lockdown del 2020 hanno cambiato drasticamente il modo di approcciarsi all’attività fisica. Con le palestre chiuse e il rischio del contagio sempre dietro l’angolo, molte persone hanno preferito attrezzarsi e continuare ad allenarsi in casa propria. Altrettante persone, avendo più tempo a disposizione, hanno approfittato del lockdown per iniziare ad allenarsi tra una sessione di smartworking e l’altra.
Ecco che è iniziato il boom del fitness online. Tutto è partito da YouTube, dove fitness influencer come Pamela Reif hanno moltiplicato il numero di loro iscritti nel pieno della pandemia.
Pamela Reif, fitness influencer (fonte: IG @pamela_rf
Successivamente, il fenomeno del fitness online è uscito dalle mura ristrette di YouTube, approdando su altre piattaforme. Molti influencer hanno deciso di investire in questo nuovo e redditizio business, aprendo gli abbonamenti alle loro video-lezioni. È il caso di Taylor Mega, che nel 2021 ha fondato Megafitness, il suo programma di workout, mindfulness e alimentazione.
È un’idea certamente ragionevole e al passo con i tempi, ma molto lontana dallo storico posizionamento di Netflix, che resta pur sempre una piattaforma di intrattenimento. Come verrà percepita dagli utenti? Come funzione accessoria e superflua – un po’ come i simil-TikTok “risate lampo” e la sezione giochi, che sono rimasti alquanto marginali – o riuscirà a diventare un vero punto di riferimento per il mondo del fitness digitale?
Alice Maria Reale
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nata a Catania nel lontano 2002, la piccola Alice si è sempre distinta per la sua risolutezza e determinazione.
Dopo aver deciso di voler diventare un’archeologa, poi una veterinaria e poi un’insegnante, si iscrive al Liceo Linguistico Lombardo Radice e scopre le sue due grandi passioni: la scrittura e le lingue straniere, che decide di coniugare iscrivendosi alla facoltà di Scienze e Lingue per la Comunicazione.