• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin
Logo
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Netflix ci fa alzare dal divano: in arrivo la “palestra virtuale”, in collaborazione con Nike
13 Gennaio 2023
Entertainment

Netflix ci fa alzare dal divano: in arrivo la “palestra virtuale”, in collaborazione con Nike

Home » Entertainment » Netflix ci fa alzare dal divano: in arrivo la “palestra virtuale”, in collaborazione con Nike

Prepariamoci a dire addio al tanto amato “Netflix & Chill“… almeno in parte. Da quest’anno su Netflix – tra una sessione di binge watching e l’altra – ci si potrà anche allenare. Sulla piattaforma sono già disponibili le prime serie fitness, ideate per chi volesse tenersi in forma nella comodità del proprio salotto. 

Netflix si apre al fitness 

Si sa, a fine anno è ormai tradizione stilare una lista di buoni propositi per l’anno a venire, tra cui non mancano mai le voci “mangiare sano” e “iscriversi in palestra”. Netflix ha approfittato di questo momento per annunciare il suo nuovo progetto, che abbraccerà un ambito ben distante dall’intrattenimento: il fitness. 

Già da fine dicembre sulla piattaforma sono disponibili i primi 46 video work-out guidati da personal trainer professionisti, tra cui spiccano i nomi di Betina Gozo e Kristy Godso. Gli allenamenti attualmente disponibili coprono un totale di 30 ore di programmazione, ma il colosso statunitense ha già annunciato l’intenzione di continuare su questa scia, pubblicandone molti altri.  

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Nike Training Club, piattaforma di fitness online che offre lezioni e programmi di workout gratuiti, e sarà portato avanti per tutto il 2023. 

Un’idea strana ma potenzialmente vincente 

L’iniziativa sembra alquanto insolita da parte di una piattaforma come Netflix, da sempre associata al relax. Accendere Netflix equivale un po’ per tutti a mettersi sul divano e prepararsi a staccare la spina… non di certo a indossare l’abbigliamento sportivo e iniziare ad allenarsi. Eppure, per quanto questo progetto possa sembrare “strano”, potrebbe essere un’idea vincente. Vediamo perché. 

Fitness online: dal boom del 2020 ad oggi 

La pandemia e i primi lockdown del 2020 hanno cambiato drasticamente il modo di approcciarsi all’attività fisica. Con le palestre chiuse e il rischio del contagio sempre dietro l’angolo, molte persone hanno preferito attrezzarsi e continuare ad allenarsi in casa propria. Altrettante persone, avendo più tempo a disposizione, hanno approfittato del lockdown per iniziare ad allenarsi tra una sessione di smartworking e l’altra.

Ecco che è iniziato il boom del fitness online. Tutto è partito da YouTube, dove fitness influencer come Pamela Reif hanno moltiplicato il numero di loro iscritti nel pieno della pandemia.

Pamela Reif, fitness influencer (fonte: IG @pamela_rf

Successivamente, il fenomeno del fitness online è uscito dalle mura ristrette di YouTube, approdando su altre piattaforme. Molti influencer hanno deciso di investire in questo nuovo e redditizio business, aprendo gli abbonamenti alle loro video-lezioni. È il caso di Taylor Mega, che nel 2021 ha fondato Megafitness, il suo programma di workout, mindfulness e alimentazione.

L’idea di Netflix funzionerà?  

È un’idea certamente ragionevole e al passo con i tempi, ma molto lontana dallo storico posizionamento di Netflix, che resta pur sempre una piattaforma di intrattenimento. Come verrà percepita dagli utenti? Come funzione accessoria e superflua – un po’ come i simil-TikTok “risate lampo” e la sezione giochi, che sono rimasti alquanto marginali – o riuscirà a diventare un vero punto di riferimento per il mondo del fitness digitale? 

Alice Maria Reale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli

About Alice Reale

Nata a Catania nel lontano 2002, la piccola Alice si è sempre distinta per la sua risolutezza e determinazione. 
Dopo aver deciso di voler diventare un’archeologa, poi una veterinaria e poi un’insegnante, si iscrive al Liceo Linguistico Lombardo Radice e scopre le sue due grandi passioni: la scrittura e le lingue straniere, che decide di coniugare iscrivendosi alla facoltà di Scienze e Lingue per la Comunicazione.

  • Hard Seltzer: cos’è la bevanda americana che Fedez e Lazza porteranno in Italia  - 02/06/2023
  • Omicidio di Valentina Giunta: il figlio 15enne è stato condannato a 16 anni di carcere - 26/05/2023
  • Milano, donna presa a manganellate da 4 agenti: aperta l’inchiesta - 24/05/2023
  • USA verso un futuro senza Tik Tok: social bannato in Montana  - 21/05/2023
  • Barbie sempre più inclusive: arriva la bambola con sindrome di Down - 15/05/2023
  • allenamento
  • training
  • workout
  • fitness online
  • nike training club
  • fitness
  • benessere
  • palestra
  • nike
  • Netflix
   ← precedente
successivo →   
  • Ancelotti senza freni: “Cardinale senza rispetto né cultura” Ancelotti senza freni: “Cardinale senza rispetto né cultura”
    8 Giugno
    CalcioPersonaggiVoci di Sport
  • Giarre – Confcommercio in consiglio comunale sulla sicurezza in città Giarre – Confcommercio in consiglio comunale sulla sicurezza in città
    8 Giugno
    CataniaSocietasAttualitàCittà
  • Adrano – Diciannovenne denunciata per truffa aggravata Adrano – Diciannovenne denunciata per truffa aggravata
    8 Giugno
    Attualità
  • Immigrazione clandestina: presunto scafista fermato dalla Polizia di Stato Immigrazione clandestina: presunto scafista fermato dalla Polizia di Stato
    8 Giugno
    SocietasAttualitàTrapaniCittà
  • Sorpreso a spacciare cocaina, aggredisce i carabinieri: in manette lo spacciatore Sorpreso a spacciare cocaina, aggredisce i carabinieri: in manette lo spacciatore
    8 Giugno
    PerugiaSocietasAttualitàCittà
  • Perugia – estorsione, donna arrestata in flagranza di reato dai carabinieri Perugia – estorsione, donna arrestata in flagranza di reato dai carabinieri
    8 Giugno
    PerugiaAttualitàCittà



  • Sorpreso a spacciare cocaina, aggredisce i carabinieri: in manette lo spacciatore

    Sorpreso a spacciare cocaina, aggredisce i carabinieri: in manette lo spacciatore

    PerugiaSocietasAttualitàCittà


  • Catania – servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato al contrasto del traffico di stupefacenti e all’abusivismo commerciale nel quartiere “San Cristoforo” e nel centro città  

    Catania – servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato al contrasto del traffico di stupefacenti e all’abusivismo commerciale nel quartiere “San Cristoforo” e nel centro città  

    CataniaSocietasAttualitàCittà


  • Inseguono due persone su un motociclo rubato: poliziotto ferito nel quartiere “Borgo Vecchio” da un “branco” di circa 40 persone

    Inseguono due persone su un motociclo rubato: poliziotto ferito nel quartiere “Borgo Vecchio” da un “branco” di circa 40 persone

    PalermoAttualitàCittà
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC