BOLOGNA – Nel capoluogo emiliano è stata lanciata Livecard, un’app che trasforma i biglietti da visita cartacei in coupon digitali. «Se un tempo l’atto di prendere il biglietto di un ristorante o di una gastronomia era un gesto che rimaneva assolutamente privato, con Livecard si creerà un circolo virtuoso che permetterà di superare le barriere mentali e pratiche che la tecnologia moderna pone». Una soluzione 2.0 che conserva i propri biglietti da visita in un portafoglio virtuale chiamato wallet, costantemente alla portata di smartphone e tablet. «Abbiamo reso social la necessità di chiedere consigli sui posti dove andare, il suggerimento di un amico vale molto di più di un consiglio generico che si può trovare dappertutto» afferma Gianluca Busi di Livecard. L’applicazione è a metà tra un un social network per locali e negozi e un sito di recensioni, fondamentale nei casi in cui si voglia consigliare un posto ad amici e parenti, o quando non si ricorda il nome del buon ristorante in cui si vuole ritornare. Con Livecard è stata creata una rete promozionale di ristoranti, negozi, centri estetici, palestre e tutte le altre categorie merceologiche che vengono messe in contatto con i clienti per mezzo di un semplice click.
Strumento utile alla valorizzazione della città metropolitana e del centro storico attraverso lo sviluppo economico delle piccole realtà commerciali e dei quartieri, è valida anche per il rilancio della compravendita al dettaglio, giacché con il nuovo percorso Bologna-Dubai si attende un gran afflusso di turisti. Tutto ciò servirà a stimolare una città universitaria in cui l’uso della tecnologia moderna è già abbastanza ampliato, ma non in tutti i settori. «L’app è stata configurata proprio per avvicinare tutti a questi nuovi strumenti; dal ristoratore al fruttivendolo, dal gioielliere al salumiere, tutte le categorie di commercianti e a tutti i livelli: non solo, quindi, i cosiddetti millennial che hanno aperto locali alla moda oggi mainstream e che usano già ampiamente i vari social network e la Rete» affermano i loro inventori, Gianluca Busi e Adele Bernava, i quali hanno presentato l’applicazione la scorsa settimana in un rinomato locale bolognese.
Livecard, definita il «passaparola del futuro» e rivolta soprattutto alle generazioni analogiche che usufruiscono della nuova tecnologia mobile, è al tempo stesso anche un mezzo per avvicinare i piccoli commercianti ai concetti di marketing strategico, conosciuto finora solo delle grandi aziende e dei brand rinomati. Scaricabile gratuitamente sui dispositivi Apple e Android, il procedimento è molto semplice: una volta effettuato il download, i tagliandi vengono acquisiti o attraverso il QR code dei locali aderenti, o in maniera automatica se si è inserita la localizzazione del dispositivo mobile; dopo averli inseriti nel proprio wallet si possono condividere con gli altri utenti, con la possibilità di cercarne anche altri. La logica dell’applicazione non è quella della semplice recensione, negativa o positiva, del luogo, le opinioni degli utenti sono mirate a mettere in risalto le buone qualità dei locali e i commenti che appaiono sono solo quelli dei propri amici: in questo differisce da altre app o siti che si consultano solitamente. Si scrive per consigliare e non per sconsigliare, come afferma il fondatore Busi: «Il concetto che sta alla base di questa scelta è che se tieni un biglietto da visita è perché un posto ti è piaciuto». Nell’applicazione vi è una timeline (schermata principale) dove compaiono gli aggiornamenti degli altri utenti e dei locali. «Sarà il mezzo per mettere in pratica tecniche di fidelizzazione, attraverso la possibilità di offrire opportunità mirate ai loro clienti, potendo compiere azioni di instant marketing e marketing diretto con proposte last minute, oppure coccolare gli acquirenti proponendogli offerte ed eventi» come affermano i due ideatori. Al momento, l’app è “made in Bologna”, ma si possono segnalare i locali di qualsiasi altra città, poiché presto approderà anche in altre metropoli come Milano, Torino e Roma. La serata della presentazione ufficiale di Livecard avverrà mercoledì 25 novembre alle ore 20 all’Agua di Via Saragozza 63/a: coloro interessati a saperne di più, l’inaugurazione è aperta a tutti.
Elisa Mercanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.