La diva del cinema Gina Lollobrigida ci ha lasciati oggi, all’età di 95 anni.
L’attrice era da tempo ricoverata in una clinica di Roma. È proprio qui che ha esalato l’ultimo respiro, all’età di 95 anni.
Luigia Lollobrigida – in arte Gina – è nata a Subiaco il 4 luglio del 1927. Ha esordito nel mondo dello spettacolo salendo sui palchi di Miss Italia nel 1947. Negli stessi anni iniziava la sua straordinaria carriera di attrice: ha esordito ad appena 17 anni nel ruolo di Corinna nella commedia La Santarellina di Eduardo Scarpetta.
Le sue straordinarie capacità interpretative l’hanno portata a collaborare con i registi più famosi al mondo e a diventare una delle più brillanti attrici del cinema italiano: un Golden Globe, sette David di Donatello, due Nastri d’Argento e una stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Tutti grandi riconoscimenti che hanno sancito il suo successo internazionale rendendola una diva senza tempo, che resterà per sempre nella storia del cinema.
Alice Maria Reale
Fonte: ANSA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nata a Catania nel lontano 2002, la piccola Alice si è sempre distinta per la sua risolutezza e determinazione.
Dopo aver deciso di voler diventare un’archeologa, poi una veterinaria e poi un’insegnante, si iscrive al Liceo Linguistico Lombardo Radice e scopre le sue due grandi passioni: la scrittura e le lingue straniere, che decide di coniugare iscrivendosi alla facoltà di Scienze e Lingue per la Comunicazione.