Dopo ben dieci mesi di attesa, i fan di American Horror Story potranno effettuare il primo check-in nel nuovo Hotel Cortez, dove Ryan Murphy ha deciso di ambientare il quinto capitolo della serie. Molti attori del cast sono già noti ai più: troviamo gli immancabili Sarah Paulson, Evan Peters e Denis O’Hare, già presenti sin dalla prima stagione; a loro si aggiungono Wes Bentley, Kathy Bates, Matt Bomer, Chloë Sevigny, Cheyenne Jackson e Angela Bassett. Per la prima volta, Jessica Lange – star indiscussa di questa serie horror – non sarà presente, dopo aver deciso di abbandonare definitivamente il set al termine della quarta stagione. In compenso, però, l’autore è ricorso a niente di meno che la regina del pop, Lady Gaga, la quale vestirà i panni della vampira Elizabeth, nota come la Contessa e proprietaria del Cortez, hotel labirintico costruito negli anni ’20 dal ricco James March (Evan Peters) come camera di tortura per i poveri malcapitati.
«Ho chiamato Ryan Murphy e gli ho detto che volevo un posto nel quale riversare tutta la mia angoscia e la mia rabbia, e che ero eccitata di interpretare un killer. Non sono il tipo di ragazza che entra in tutte le formine, ecco perché lavorare in American Horror Story con Ryan è stato destino. Volevo creare qualcosa di estremamente significativo esplorando l’arte dell’oscurità» racconta Gaga. Il suo è sicuramente un personaggio molto eccentrico e si presenta come affetto da una forma di emofilia che la costringe a mietere vittime e a nutrirsi del loro sangue, garantendosi così l’immortalità; allo stesso modo, è altrettanto forte la sua sete di sesso che riesce a soddisfare grazie a Donovan (Matt Bomer), o andando alla ricerca di orge serali insieme al suo compagno. La sua interpretazione le ha già portato la candidatura ai Golden Globe 2016, che verranno assegnati l’11 gennaio. «È l’unica attrice con cui ho lavorato che vuole rendere le scene ancora più esplicite di come le ho scritte» spiega Ryan Murphy a Entertainment Weekly. Quest’ultimo ciclo di episodi è considerato, infatti, tra i più trasgressivi mai girati, tant’è vero che, a causa delle scene di sesso e di violenza, il gruppo conservatore Parents Television Council ha riconosciuto i contenuti della serie come i più infami mai trasmessi in TV.
Proprio ieri sera, sul canale Fox di Sky è andato in onda il primo episodio – Checking In – che ha aperto le danze in perfetto stile horror: le indagini su un omicidio eseguite dal detective John Lowe (Wes Bentley) ci portano dentro le mura dell’Hotel, dove due turiste svedesi, dopo aver prenotato una stanza, vengono attaccate da una creatura sfigurata. Fanno la loro prima comparsa anche: Sally (Sarah Paulson), prostituta che si aggira indisturbata tra le camere; Iris (Kathy Bates) la receptionist; la transessuale Liz (Denis O’Hare), barista dell’hotel. Un episodio, questo, dedicato quindi alla presentazione dei luoghi e dei personaggi, i quali, intrecciando storie ben diverse tra loro, trovano nell’eccesso un unico comune denominatore, firmato Ryan Murphy e Brad Falchuck. Si giunge a questa quinta edizione con un’apertura che, soprattutto ai fan, non lascia dubbi: the best is yet to come.
Martina Lo Giudice
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.