100 sono gli anni passati da quando un giovane Walt Disney decide di trasferirsi in California per fondare con il fratello i “Disney Brothers Cartoon Studio”. Chi non ha cantato almeno una volta nella vita “Hakuna Matata”, chi non ha rischiato almeno una volta di “rompere il ritmo dell’imperator”e nel momento in cui qualche suo amico o amica stava cantando una canzone dei classici. È impossibile trovare qualcuno che non ritorni bambino al solo sentire alcune di queste canzoni; e noi oggi volgiamo festeggiare 100 anni di ricordi, animazione, musica, divertimento e soprattutto magia.
La prima immagine che ci viene in mente quando pensiamo alla Disney è sicuramente quella di Topolino, in originale Mickey Mouse. Eppure prima del topo più famoso del mondo, a rappresentare la multinazionale vi era Oswad il coniglio, personaggio i cui diritti andarono poi alla Universal. È per questo motivo che nel 1928 viene creato, con il debutto nel cortometraggio “Steambot willie”, il personaggio che tutti amiamo e ricordiamo. Oggi Topolino festeggia i 95 anni dalla sua nascita e nel 2024, per via delle leggi sui diritti d’autore statunitensi, diventerà bene pubblico.
Dopo una serie di cortometraggi con protagonisti Topolino e i suoi amici nel 1934 gli ormai chiamati Walt Disney Studios danno il via alla produzione del loro primo lungometraggio. “Biancaneve e i 7 nani” sarà l’inizio di una serie di lungometraggi animati che cambieranno per sempre non solo il mondo dell’animazione ma il mondo del cinema tutto. È con i film Disney che l’animazione comincia ad avere un posto di rilievo. Grazie alla Disney oggi i film d’animazione non sono più dei film di serie b, ma hanno lo stesso valore dei film girati in live action. Personaggi come le principesse Disney, Simba o Pinocchio sono ormai entrati nell’immaginario collettivo di milioni di adulti e bambini. Ad oggi sessantuno sono i cosiddetti “Classici Disney” e il sessantaduesimo è già in produzione.
Il mondo disney però non si ferma soltanto all’animazione. Oggi la disney possiede i diritti di alcuni dei media franchise più redditizi del mondo tra cui Marvel, che si occupa della creazione dei film live action dedicati ai supereroi del mondo fumettistico ideato da Stan Lee; e Lucasfilm che, invece, si occupa della produzione di tutto ciò che riguarda il mondo di Star Wars. E se andiamo a considerare tutto il merchandise legato a questi media possiamo veramente dire che la disney è ovunque. Basta pensare a un qualsiasi oggetto, la probabilità che di questo ne esista una versione brandizzata disney è altissima.
L’universo disney conquista anche il mondo dei videogiochi. È infatti in corso, ormai da ben 21 anni, una partnership con lo studio giapponese “Square Enix” per la creazione dei videogiochi della serie “Kingdom hearts” che ad oggi hanno venduto circa 36 milioni di copie. E non possiamo dimenticarci dei parchi a tema Disney; 12 nel mondo, attirano ogni anno milioni di famiglie che non vedono l’ora di vivere dal vivo la magia dell’universo disney. Da un paio di anni, inoltre, la Disney è entrata anche nel mercato dello streaming con la piattaforma Disney+, che da qualche mese è arrivata a superare il colosso Netflix per numero di abbonati.
Disney100 è il nome dei festeggiamenti del centenario di Disney. Festeggiamenti che si svolgeranno durante tutto il corso del 2023. Questi inizieranno con un tour della Hollywood sound orchestra che si esibirà con alcune delle colonne sonore delle pellicole disney accompagnati dalle immagini prese direttamente dai film stessi. L’orchestra arriverà anche in Italia all’arena di Verona il 13 Maggio 2023. Annunciata anche la mostra itinerante nella quale verrano mostrati al pubblico disegni originali inediti, costumi, oggetti di scena e tanto altro. Organizzata anche un’installazione che permetterà ai visitatori di immergersi nei mondi dei film disney. E siccome stiamo parlando della Disney non mancheranno nemmeno oggetti e linee di abbigliamento dedicati esclusivamente ai 100 anni della casa di Topolino. Marchi del calibro di Adidas, Givenchy e Pandora si uniranno ai festeggiamenti con collezioni che celebrano il primo secolo della multinazionale.
A 100 anni di distanza dal giorno in cui Walt e Roy Disney crearono la loro azienda, questa è riuscita a conquistare i cuori di tutti, giovani e adulti. Con i film e i personaggi della Disney ci siamo cresciuti tutti, film che ci hanno fatto sognare e che ancora oggi ci fanno tornare bambini. Chi avrebbe mai pensato che in 100 anni quello che era il sogno di due fratelli si sarebbe trasformato in un mondo condiviso da tutti. Festeggiamo quindi anche noi 100 anni di emozioni, magia, sogni. Perché si sa, basta mettere in tv un film disney, che sognare diventa subito facilissimo, perché ancora oggi a 100 anni dalla sua creazione quella scintilla non è ancora andata persa.
Francesco Guglielmino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.