CATANIA – Alle ore 11.30, nella sala Polifemo del centro fieristico Le Ciminiere, la comicità romana è stata l’indiscussa protagonista; a parlare ai microfoni di Etna Comics, per l’occasione, Federico Palmaroli, 42 anni, romano, che di professione fa l’assicuratore. Il successo, per questo fortunato ragazzo, è arrivato quasi per caso, aprendo una pagina Facebook nel febbraio 2015 intitolandola “Le più belle frasi di Osho”. L’idea vincente? Pescare dallo sconfinato repertorio di immagini del defunto mistico indiano Osho Rajneesh e associargli, anziché delle frasi filosofiche, il frasario della quotidianità e battute in romanesco. L’autore, insieme al moderatore della conferenza Fabrizio Biggio, ha parlato di come è nata questa idea, illustrando alcune immagini contenute nel suo ultimo libro, “Ma fa ‘n po’ come cazzo te pare”, edito da Magic Press e uscito già in libreria il 7 aprile.
Alla domanda di Biggio del perché Palmaroli avesse scelto proprio questo personaggio per esprimere la genuina comicità romana, quest’ultimo ha risposto: «In realtà l’ho scoperto per caso. Visti su Facebook tempo fa la pagina di un fan che si chiamava proprio “Le più belle frasi di Osho” e perciò ho pensato di farci su una parodia. Tra l’altro, c’è stato un periodo in cui Osho andava fortissimo: tutte le quindicenni caricavano sui social una propria immagine inserendo poi una sua citazione». Palmaroli continua spiegando che il personaggio di Osho ha una forte espressività: un “Bin Laden buono“ che ricorda un po’ quel lato sornione tipico del romano, e che dunque si sposa bene con quel genere di ironia. «Se avessi scelto Gandhi, il risultato non sarebbe stato lo stesso. Gandhi è una sfinge» ha concluso.
C’è chi, ovviamente, da quando la pagina Facebook è nata, non ha accolto bene queste parodie del mistico: ma Federico fa spallucce, e dichiara che non ha mai messo in bocca parole offensive a Osho, ma frasi di uso quotidiano che, associate a un personaggio rivestito di tale spiritualità, creano un contrasto d’impatto (ma che risulta assolutamente divertente). Il titolo del libro presentato da Palmaroli sembra quasi riassumere la filosofia del reale Osho a detta di Biggio, quel “vivi e lascia vivere” che forse dovremmo applicare un po’ tutti nella nostra vita. «Dopotutto, quando ci troviamo in situazioni difficili, è vero sì che ascoltiamo tanti consigli, ma poi alla fine facciamo comunque di testa nostra» ha dichiarato Palmaroli.
L’autore è passato poi alla struttura del suo libro: «Il libro rappresenta qualcosa in più della semplice pagina Facebook. Vi è una raccolta di aforismi veri di Osho, seguite poi dalle parodie da me realizzate. Secondo me per capire davvero il senso delle battute è necessario “entrare” dentro la filosofia di Osho: l’effetto comico è più evidente». Tramite delle proiezioni, Federico Palmaroli ci ha illustrato alcune delle battute contenute nel libro, enfatizzate dalla spassosissima lettura di Fabrizio Biggio e dell’autore stesso. La raccolta è stata in vendita presso gli stand MagicPress all’interno di Etna Comics, al prezzo di 14€.
Chiara Grasso
(articolo e photogallery)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.