In Sicilia si attende ancora il bando relativo al Piano dei cofinanziamenti della produzione di festival per il rafforzamento dell’industria audiovisiva, sottoscritto tra il ministero ai Beni culturali e la Regione. Come riporta l’agenzia AGI, il dirigente della Sicilia Film Commission, Alessandro Rais, ha convocato d’urgenza le parti per il prossimo 14 novembre, in modo da poter definire i tempi e le risorse destinate ai festival in Sicilia.
Rais, spiega: «Ci sono stati problemi tecnici nel rimodulare le risorse tra le diverse linee. Il sistema di gestione e di spesa è stato rallentato dagli applicativi informatici tra Palermo e Roma, che ha causato un ulteriore prolungamento. Ma adesso siamo pronti e vi anticipo che per il 14 novembre è fissato un incontro per discutere del bando 2016-2017 e sulle strategie e dotazione economiche». C’è in ballo il Patto per la Sicilia che prevede 15 milioni di euro, una parte dei quali saranno assegnati proprio ai festival. Sarà presente all’appuntamento anche Sino Accursio Caracappa, presidente del coordinamento dei Festival dell’Isola, oltre che presidente dello Sciacca Film Festival e vincitore dell’ultimo Festival di Venezia del Premio Lizzani, assegnato dalla giuria dell’Anac, l’Associazione nazionale autori cinematografici, per la sua coraggiosa e dinamica attività di esercente svolta nella sua città e sul territorio limitrofo.
Caracappa ha detto: «I festival in Sicilia hanno un ruolo importantissimo e promuovono il cinema sperimentale, di ricerca e le produzioni finanziate dalla Film Commission. I festival sono dunque un patrimonio da difendere e svolgono una grande attività culturale».
Marcello Strano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.