• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Il nuovo album di Marracash “NOI, LORO, GLI ALTRI” è già storia
03 Dicembre 2021
EntertainmentPentagramma

Il nuovo album di Marracash “NOI, LORO, GLI ALTRI” è già storia

Home » Entertainment » Il nuovo album di Marracash “NOI, LORO, GLI ALTRI” è già storia

Il nuovo album di Marracash NOI, LORO, GLI ALTRI, è già storia: dopo aver debuttato al primo posto nella classica FIMI, a distanza di poco più di due settimane dalla sua uscita ha anche ottenuto il disco d’oro.

Con Persona, il sesto album del rapper uscito alla fine del 2019, sembrava che Marracash avesse finalmente raggiunto l’apice. Nessuno dei suoi dischi precedenti aveva mai raggiunto quei traguardi, come il doppio platino in soli due mesi. E poi, nessuno dei suoi progetti aveva toccato nel profondo così tante persone in così poco tempo. Una fiaba, si direbbe, che ben presto si è trasformata in un incubo: l’arrivo della pandemia non ha risparmiato nessuno, nemmeno l’industria musicale. Tour continuamente rimandato, videoclip girati solo a metà, promozione non andata secondo i piani. Marracash è stato costretto a ripensare tutto, ha dovuto trovare un modo per ricominciare: ed è qui che nasce NOI, LORO, GLI ALTRI, album che è soprattutto frutto di un periodo storico incerto, claustrofobico, incomprensibile e a tratti surreale.

L’album non vuole accontentare nessuno. Non è fatto per le classifiche, per le radio o per le playlist di Spotify, e questo lo capiamo fin dalla prima traccia: “LORO”, in cui un Marracash nudo e crudo ritrae alla perfezione, come un pittore in un quadro realista, la società capitalistica, senza risparmiare alcun tipo di critica, come quando rappa: «riesco a immaginare più la fine del mondo, sì/ che la fine della differenza sociale».

Prosegue poi con “PAGLIACCIO”, brano in cui vengono presi di mira i rapper che costruiscono la propria carriera su storie mai vissute e solo inventate. Qui viene campionato “I Pagliacci”, opera lirica di Leoncavallo interpretata dalla voce di Pavarotti, e questo non è l’unico pezzo a contenere dei campionamenti: in “∞ LOVE” con Guè, ad esempio, viene ripreso “Infinity” di Guru Josh; “IO” riprende “Gli Angeli” di Vasco Rossi; “GLI ALTRI (Giorni Stupidi)” campiona “Giorni Stupidi” di Rokas & EDONiCO, “CLIFFHANGER” nasce da “Aida, Atto 2” di Giuseppe Verdi.

Gli ospiti e le brevi apparizioni, poi, sono tante: Guè, Salmo, Mahmood, Elodie, Fabri Fibra, fino ad arrivare a Calcutta, mostrando anche sotto l’aspetto delle collaborazioni un’imprevedibile versatilità.

I piccoli tesori dell’album, però, sono sicuramente due. Il primo è “COSPLAYER”, una delle tracce che ha suscitato più scalpore. Marracash è pungente, ancora una volta critico, e questa volta la vittima è il politicamente corretto: «Dio mi salvi dalle commedie, dai cosplayer/ da chi sposa la causa solo quando gli conviene» e ancora «dalla f-word, la n-word/ che non cancellano il concetto, le shitstorm/ politicamente corretto, sì, però/ com’è che prima erano tutti Charlie Hebdo?».

L’altro è invece “DUBBI”, uno dei pezzi più intimi e introspettivi del disco, in cui Marracash, coraggiosamente, decide di gettare via quella corazza che lo fa apparire forte, mostrandosi in tutta la sua umana fragilità: «ho strani sbalzi e non so cosa li causi/ la mente mente, trova nuovi modi di ingannarmi».

L’album si chiude con “CLIFFHANGER”: come suggerisce il titolo, si crea un vero e proprio cliffhanger con l’interruzione del pezzo proprio sul più bello, con la voce di Marracash che spezza un insolito silenzio dicendo: «mi sono ripreso… ok, sono pronto».

Marracash è uno di quei pochi rapper che sa mettere d’accordo tutti: nel mondo strettamente rap, sia i vecchi che i nuovi ascoltatori concordano nel definire NOI, LORO, GLI ALTRI come uno dei dischi migliori dell’anno. L’aspetto più incredibile, però, è che questo pensiero è condiviso anche da chi di rap ne capisce ben poco: dai critici di altri generi musicali fino ad arrivare agli ascoltatori più occasionali non c’è alcun tipo di dubbio. È paradossale se pensiamo che il titolo dell’album allude alla divisone e alla frammentazione della nostra società. Eppure il disco sembra essere l’unico ponte che riesce ancora a tenere collegati noi, loro e gli altri.

Non è un album per deboli: come un manuale di sociologia, analizza e critica in maniera quasi cinica la nostra società. Capiamo che siamo continuamente in lotta tra di noi, che abbiamo perso di vista la nostra umanità. Alla costante ricerca di una precisa identità, abbiamo smarrito la visione d’insieme. Siamo rinchiusi nella gabbia dell’individualismo, e il colpevole è quel mostro chiamato capitalismo. Marracash ci costringe a pensare, a riflettere, a cambiare continuamente il modo di vedere le cose. Gli altri appaiono vuoti, superficiali, a tratti spregevoli, ma poi capiamo che spesso siamo “noi” a essere “gli altri”, un po’ come a voler sottolineare quanto facile sia puntare il dito su chi ci sta attorno, e quanto difficile sia dirigerlo verso noi stessi.

L’ho già detto: non è un album per le classifiche, per le radio o per le playlist di Spotify. È una guida, uno spunto per ricostruire qualcosa che sta cadendo a pezzi: il nostro mondo. Ed è forse questo il motivo per cui “NOI, LORO, GLI ALTRI” sta avendo così tanto successo, diventando già storia.

Giordana Fichera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata - 29/07/2026
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no - 27/07/2026
  • Vincenzo Gambuzza, pianista catanese, in scena a Leon con due recital solistici - 22/07/2026
  • F1, Antonelli conquista una Spa irriconoscibile: bene la Ferrari - 21/07/2026
  • Costo degli impianti dentali: quali elementi clinici e tecnologici incidono sul trattamento - 13/07/2026
  • FIMI
  • nuovo album
  • disco d'oro
  • persona
  • marracash
  • noi loro gli altri
   ← precedente
successivo →   
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
    29 Luglio
    Societas
  • Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini
    29 Luglio
    Calcio
  • Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori
    28 Luglio
    Sala giochi
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no
    27 Luglio
    Formula 1
  • NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re
    25 Luglio
    Basket
  • Andrea Pirlo, la scommessa di Maldini per la rinascita dell’Italia Andrea Pirlo, la scommessa di Maldini per la rinascita dell’Italia
    25 Luglio
    Calcio
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC