CATANIA – Sesto e penultimo appuntamento a partire dal prossimo 23 aprile con la compagnia teatrale di Eduardo e Salvo Saitta al Teatro Piscator di Catania, dove andrà in scena Il segreto della felicità, commedia ispirata all’opera di Eduardo De Filippo Chi è cchiu’ felice ‘e me! Il giovane Saitta, regista e autore dello spettacolo, interpreterà Filippo, un uomo molto riservato e tranquillo che sembra non desiderare altro dalla vita se non quello che ha già: moglie, casa, soldi e proprietà. Secondo il protagonista, nulla potrebbe mai scalfire una simile serenità. Una sera, però, in casa di Filippo piomba Riccardo (Massimo Procopio), suo coetaneo poco affidabile, che lo costringe a nasconderlo perché ricercato. Passato il pericolo, Riccardo continua a frequentare la casa di Filippo con l’intento di corteggiarne la moglie Lucia, interpretata dalla talentuosa Loredana Scalia. Nonostante i problemi con la giustizia siano già risolti, Riccardo non abbandona la casa della coppia e, nel frattempo, in paese si diffonde il pettegolezzo, pane quotidiano dei piccoli borghi ora come allora: Filippo, a quel punto, afflitto dalla paura e dalla gelosia, decide di mandare via il rivale. Le sue esortazioni non sono comunque sufficienti, così anche Lucia decide di parlare al giovane per persuaderlo. I due rimangono soli e, mentre Lucia intima con forza a Riccardo di lasciare la casa, in un momento di rabbia si lascia andare ad un bacio: tale slancio di passione atteso dal paese intero segna, seppure in una situazione paradossale, la presa di coscienza di un uomo che non dovrebbe mai dare nulla per scontato, il tutto reso comico dalla macchina teatrale.
«È chiaro che tutto il lavoro viaggia su di una macchina teatrale perfetta, l’idea, e si sviluppa con il nostro linguaggio, tra la nostra gente e con dialoghi concepiti secondo il nostro modo di fare Teatro. Sembrava essere lontana dai giorni nostri una storia del genere e invece è così vicina tanto da chiedermi se da 50 anni a questa parte sia cambiato qualcosa. Testimonianza che nel Teatro non c’è nulla di nuovo né di originalissimo se scrivere per il Teatro significa pure rappresentare momenti di vita vissuta. I momenti si ripetono negli anni e nei secoli, come la storia siamo noi a raccontarla o a scriverla in modo diverso».
Il segreto della felicità, scritto e diretto da Eduardo Saitta, da un’idea di Eduardo De Filippo.
Con: Eduardo Saitta (Filippo); Loredana Scalia (Lucia) e Massimo Procopio (Riccardo). E altri attori, quali: Rosario Valenti; Franco Arena; Alessandro Caramma; Sabina Chiantello; Franco Baialardo; Giuseppe Giusa; Angelo Corsaro; Laura Guidotto, e con la partecipazione di Katy e Salvo Saitta.
Teatro Piscator – Catania, via Sassari 116
Calendario:
23 aprile, ore 21:00
24 aprile, ore 21:00
25 aprile, ore 18:00
26 aprile, ore 18:00
1 maggio, ore 18:00
2 maggio, ore 21:00
3 maggio, ore 18:00
Info e prenotazioni: botteghino@ilteatrodeisaitta.it
Tel: 095/386780
Alessandra Munafò
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini
Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori
F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no
NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re
Andrea Pirlo, la scommessa di Maldini per la rinascita dell’Italia