BOLOGNA – Come ormai da tanto tempo, continuano anche in estate le aperture straordinarie dei musei la prima domenica del mese. Domenica 3 luglio resteranno aperti la Pinacoteca Nazionale di Bologna, in via delle Belle Arti, 56 e Palazzo Pepoli Campogrande, in via Castiglione,7. Inoltre, è visitabile gratuitamente il Castello Rocchetta Mattei e il Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria. Per chi, invece, preferisce stare all’aperto e godersi un po’ di frescura serale, può partecipare a Sotto le Stelle del Cinema, rassegna cinematografica in Piazza Maggiore composta da una prima selezione di film intitolata Il cinema ritrovato, la quale vede pellicole in bianco e nero. Successivamente, dal 3 luglio al 15 agosto, la Piazza vedrà proiettati film contemporanei. La visione di tutti i film rimarrà sempre gratuita.
Gli amanti della musica sapranno cosa fare il 7 luglio: dalle 21.15 si esibiranno in concerto, con il titolo Concerto Versatile Antonella Ruggieri e Mark Harris ai Giardini CUBO Unipol, in Piazza Sergio Vieria de Mello, 3. Sempre in questa location, ma il 26 luglio, si esibiranno The Puppini Sister, un trio musicale femminile formatosi a Londra e specializzato nel canto a cappella, stile degli anni ‘40 fra swing e jazz.
Per chi non si stanca mai di film e pellicole, al Parco 11 Settembre di Via Azzo Gardino, potrà assistere alla rassegna cinematografica indipendente Boff, arrivata alla sua settima edizione. La rassegna, iniziata il 2 giugno con Dj set e film, proseguirà visto al 31 luglio. Online l’intera programmazione: http://www.cineportoboff.it/programma. Per chi vuole rivivere l’ebrezza degli anni ’70, infine, non può di certo mancare a Funkyland, la discoteca sotto le stelle anni ’70, a San Giovanni in Persiceto il 16 luglio: la serata vedrà travestimenti a tema, il Vesparaduno, tanto cibo e birra artigianale.
Roberta Ventura
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.