Franco Battiato – Greatest hits: Correnti gravitazionali.
Sebbene gli esordi di Franco Battiato non siano stati facili, il cantautore è, è stato, e sarà sempre uno dei migliori interpreti della musica italiana.
Franco Battiato aveva la capacità di unire testi enigmatici, distopici, scientifici, a delle musiche accattivanti e trascinanti nei primi anni della sua carriera. Non sempre di facile interpretazione. Uno dei primi artisti italiani a scoprire ed unire nuovi generi musicali che spaziavano dall’elettronica alla new wave, dalla musica sperimentale al pop e rock progressivo. Generi che sperimenterà dall’album d’esordio Fetus, fino all’ottavo album L’Egitto prima delle sabbie uscito nel 1978.
Sarà il 1979, l’anno successivo, a dare una svolta alla carriera musicale del cantautore. La scelta di virare sul genere pop per il nono album L’era del cinghiale bianco. Album che permise di farlo conoscere ad una grossa fetta di pubblico.
Greatest Hits: Correnti gravitazionali, infatti, parte proprio da lì. Il cambio di genere e la svolta stilistica del cantautore italiano. I grandi successi che lo hanno consacrato e permesso di divenire l’artista che è stato. Fino ad arrivare al 2019, l’anno in cui è uscito il suo trentesimo ed ultimo album Torneremo ancora.
Nonostante i suoi testi non siano stati mai tanto semplici da capire, ma soprattutto da scrivere, le melodie poppeggianti di Battiato avevano la capacità di catturare la persona. Di entrare di prepotenza nella testa dell’ascoltatore e non uscirne più.
La carriera musicale di Battiato ha permesso al pubblico di poter ascoltare tutte le ricerche a cui il cantautore si interessava. Soprattutto alla natura umana e alla religione. Dei veri e propri viaggi spirituali, un pellegrinaggio dell’anima.
Tra le canzoni scelte per questa raccolta vi sono Bandiera bianca, L’era del cinghiale bianco, Stranizzi d’amuri, La cura, E ti vengo a cercare, Prospettiva Nevski, Centro di gravità permanente, Strani giorni, Torneremo ancora ed altri singoli di successo.
Correnti gravitazionali è quindi la raccolta che ogni fan di Battiato ha sempre sognato, non resta che aspettare il 4 febbraio per poter ascoltare i grandi successi del cantautore catanese.
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.