Si svolgerà a Trapani, venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 18.30 presso la Sala della Prefettura, il concerto-conferenza “In attesa del centenario (1922-2022): il pianoforte e la lirica da camera di Antonio Scontrino”, evento preliminare al Festival “Contrappunto“, dedicato alla figura di Antonio Scontrino. Il Festival si svolgerà nel 2022, anno del centenario della scomparsa del compositore trapanese.
Il noto musicologo Guido Salvetti introdurrà l’evento parlando della lirica da camera italiana tra Otto e Novecento. Il concerto, interamente dedicato alle musiche di Scontrino, si aprirà con la “Marcia paesana” eseguita a quattro mani da Claudia De Natale, pianista milanese da poco docente a Trapani, e da Francesco Foderà, pianista trapanese.
Accompagnati al piano da Claudia De Natale, gli allievi Aurora Baiamonte, Rosolino Cardile, Martina Saviano, Grazia Sinagra, Anna Maria Sotgiu e Maria Caterina Vitaggio, coordinati da Ugo Guagliardo, curatore del progetto insieme a Nicola Malagugini, eseguiranno una scelta di arie da camera che daranno modo di scoprire il mondo poetico del compositore trapanese.
L’evento è organizzato dal Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani in collaborazione con l’Associazione Areasud, che promuove il Festival “Contrappunto“, ed è impegnata nella promozione dell’Orchestra Scontrino, la prima orchestra amatoriale siciliana, la cui ispirazione viene dalla storia musicale della famiglia Scontrino.
Il Festival “Contrappunto” ha un duplice scopo: sviluppare progetti e produzioni musicali legate alle composizioni del musicista trapanese e offrire occasioni internazionali di scambio nei campi della didattica e della circuitazione degli artisti, con un’attenzione particolare ai giovani musicisti europei.
Sin dalla prima edizione, prevista nel 2022, il Festival avrà luogo in diverse città siciliane, con un ricco programma di eventi musicali e culturali. Di particolare pregio è la collocazione di “Contrappunto” nell’ambito di Italiafestival, l’associazione nazionale dei festival italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.