Non sono rari i casi in cui, pur di puntare sull’espressività, si gioca su metafore dal significato oscuro o, quantomeno, insolito. Un grafico italiano, Andy Ventura, ha di recente deciso di pubblicare sulla propria pagina ufficiale di Facebook alcune vignette all’interno di un album, dal titolo Canzoni disegnate come sono scritte.
L’iniziativa ha riscosso un successo forse addirittura imprevisto e ha spopolato tanto nei social network quanto nei siti di informazione. I fan si dichiarano sorpresi dalla sua originalità e, contemporaneamente, dalla semplicità di tale idea, finora mai messa in pratica nell’ambito delle arti figurative e/o grafiche. I personaggi delle vignette di Ventura sono, d’altra parte, ben noti a tutti: si passa dalla luna che bussò alle porte del buio fino al gancio in mezzo al cielo che troverai strada facendo, da quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla fino all’insalata, preferita sia a Beethoven che a Sinatra.
La mano di Ventura è sicura, i colori scelti molto accesi, le riproduzioni in due dimensioni di ambienti e personaggi parecchio fedeli ai brani musicali – e uno stile personalizzato rende ciascuna mini-opera piacevole e azzeccata. Di seguito la raccolta completa di ciascuna creazione, con la didascalia del brano musicale cui fanno riferimento. I diritti sono tutti riservati e appartenenti esclusivamente al loro proprietario.
Eva Mascolino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.