CATANIA – Lo scorso sabato 12 Dicembre, grande successo di pubblico per il secondo appuntamento concertistico dell’Associazione Culturale Promethéus. Questa volta il palco del Castello di Leucatia ha visto protagonista il duo di chitarre composto da Alfredo D’Urso, concertista e docente e da Domenico Giovanni Famà, concertista e direttore artistico della Promethéus.
Il duo si è esibito con un programma di stampo virtuosistico che ha abbracciato il repertorio originale per duo di chitarre dell’Ottocento e del primo Novecento: il concerto si è aperto con la Sonata per due chitarre di Franco Margola, è proseguito con i Preludi e Fuga n. 3 e n. 4 di Mario Castelnuovo Tedesco tratti da Les Guitares bien tempérées e ha, infine, condotto alla musica spagnola del primo Ottocento di Fernando Sor, con i due capolavori Le Souvenir de Russie op. 63 e Fantasia op. 54 bis, e del primo Novecento con i Valses Poeticos op. 10 di Enrique Granados.
Un concerto virtuosistico dal respiro europeo che, ancora una volta, conferma l’alta qualità degli eventi dell’associazione e lascia il pubblico in trepidante attesa del 16 Gennaio 2016, data in cui il M° Famà si esibirà in duo con il flautista Luca Magni.
Giovanni, Romolo Flaccomio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.