Era l’11 febbraio del 1977 quando David Bowie pubblicò per la prima volta Sound and Vision, il primo singolo estratto dall’undicesimo album in studio del rocker, Low, ormai divenuto uno dei miti della musica internazionale.
Low inaugurò la cosiddetta Trilogia Berlinese di David Bowie, alla quale appartengono anche Heroes e Lodger. Per festeggiare il quarantesimo anniversario del singolo Sound and Vision, il 10 febbraio sarà pubblicato in vinile un picture disc del brano in edizione limitata, il quale conterrà una versione rimasterizzata della canzone sul lato A e un remix della stessa, curato da Sonjay Prabhakar e pubblicato già nel 2013, sul lato B. Il disco sarà stampato sulle due facciate con immagini di David Bowie tratte dal film del 1976 L’uomo che cadde sulla Terra, diretto da Nicolas Roeg, nel quale a vestire i panni del protagonista era proprio l’iconico artista britannico.
«Il vinile dell’ultimo album in studio della voce di Heroes, Blackstar, è risultato essere il più venduto del 2016 in tutto il Regno Unito, posizionandosi al di sopra di Back to black di Amy Winehouse, alla colonna sonora di Guardians of the galaxy e ad A moon shaped pool dei Radiohead – si legge sui canali social ufficiali di David Bowie, che hanno dato l’annuncio – La BPI, corrispettiva britannica della nostra FIMI, ha fatto sapere che il 2016 è stato un anno particolarmente importante nel Regno Unito per il formato vinile. Nel corso del 2016, infatti, la vendita dei vinili si è spinta fino a 3 milioni di copie vendute, registrando un incremento del 53% rispetto all’anno precedente. È il miglior risultato mai raggiunto negli ultimi 25 anni».
Nancy Censabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.