Il tempo libero dei giovani di oggi è drasticamente diverso rispetto a quello di qualche generazione. Certo, erano altri tempi, non c’erano alcune distrazioni e, comunque, anche la mentalità era totalmente diversa. Ovviamente, non stiamo dando giudizi di valore ma stiamo solo esprimendo un dato di fatto.
Ecco, quindi, i principali cambiamenti che ci sono stati.
Basta andare in un qualsiasi parco da Nord a Sud. Sono davvero pochi gli adolescenti che prendono il pallone e si mettono a giocare. Attenzione: non stiamo dicendo per forza il pallone da calcio ma anche un qualsiasi altro sport, che sia il basket o la pallavolo.
I campi comunali sono praticamente liberi e se un tempo c’era la fila, oggi non c’è più. Ad aggravare il tutto, però, c’è anche la decisione scellerata di alcuni comuni che vietano di giocare a pallone in piazza. Una scelta anacronistica perché se da un lato si dice che i ragazzi passano troppo tempo al cellulare e poi non si dà loro lo spazio per correre all’aperto, come si deve fare? È un cane che si morde la gola. Delle due l’una: o si consente a loro di giocare, dando degli spazi ad hoc, oppure non ci si può lamentare in tal senso.
I videogame sono soprattutto online. Del resto, oggi, sul web si fa praticamente di tutto e ogni tipo di ricerca, dall’italiano (“pultroppo o purtroppo” ha migliaia di ricerche al mese) al sapere le dritte per giocare.
Quindi, non deve stranire il fatto che il giocatore singolo non esiste praticamente più. Anzi, al massimo gioca da solo per allenarsi in funzione del fatto che dovrà sfidare qualcuno on line. Si tratta di una tendenza ormai arrivata ai massimi storici. Non di rado, inoltre, si leggono di storie di amore e amicizie nati proprio attraverso la consolle.
Della serie, i videogame non sono quel male assoluto che, erroneamente, diversi media dicono.
La moda è esplosa con la pandemia ma, oggi, questa moda sembra non finire. Le conoscenze oggi si fanno prettamente online e gli incontri virtuali aumentano sempre di più. Per incontri virtuali non si intende solo per un appuntamento tra due persone che si piacciono, ma anche per call e riunioni, in modo da risparmiare tempo e denaro.
La tendenza è quella di passare tutto all’online e stanno crescendo a dismisura le coppie che sono nate tramite internet. Questo ha, di fatto, alimentato un mercato notevole di siti che propongono incontri (non a sfondo sessuale, che sarebbe un reato) con persone che vorrebbero conoscere l’anima gemella. E che, magari, non hanno il coraggio di conoscerla dal vivo.
Insomma, sembra quasi che la classica ‘acchiappanza’ fatta dal vivo e in strada abbia lasciato il passo a un qualcosa di meno rischioso ma, probabilmente, anche meno affascinante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera