A Noto il 29 settembre 2021 si svolgerà un “microfestival”, come il direttore artistico di Codex, Salvatore Tringali, ama definire i tanti appuntamenti settimanali della manifestazione.
Un altro appuntamento con Codex, la rassegna di teatro, musica, danza e formazione culturale, che si concluderà a Noto il 16 ottobre. La protagonista del prossimo weekend, sabato 2 ottobre alle 20,45, al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto, sarà una produzione Ateliersi: “La mappa del cuore di Lea Melandri” di Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi e con Francesca Pizzo | Cristallo.
Dove s’incontrano i Duran Duran e Jean-Luc Godard, Siouxsie, i tarocchi e una giovanissima Meryl Streep? Ovviamente nei tanti numeri di “Ragazza In”, il settimanale per adolescenti degli anni ’80, dove si coglie l’immagine di una società in trasformazione. Una rivista che fa la scelta dirompente di affidare a Lea Melandri, figura di riferimento del femminismo e del movimento non autoritario, una rubrica di corrispondenza coi lettori, attraverso stimoli di carattere psicoanalitico, poetico e letterario.
Ateliersi conduce un viaggio emotivo attraverso quelle lettere, intrecciando le urgenze di quegli anni con le risonanze presenti. Le musiche sono arrangiate ed elaborate da Vincenzo Scorza e Mauro Sommavilla.
Ma in realtà Codex non è soltanto spettacoli, è anche occasione di incontro e formazione culturale. Uno dei laboratori Codex è “La mappa del cuore”, rivolto agli studenti dell’istituto comprensivo Matteo Raeli di Noto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.