Jason DeCaires Taylor ha due passioni: la scultura e le immersioni subacquee. Così, nel 2006 ha dato vita a un progetto in cui confluiscono entrambi questi amori. Con uno speciale cemento marino a ph neutro capace di incentivare la crescita di piante marine, l’artista ha infatto creato la prima opera del MUSA (Museo Subacuàtico de Arte). Nelle profondità dell’Isola de Mujieres e Punta Nizuc, il progetto di statue a dimensione naturale si estende per oltre 420 metri quadrati. Silent Evolution (Evoluzione Silenziosa) è il nome del capolavoro, il quale consta di circa 450 sculture, ognuna differente dall’altra. ‹‹Parte del nostro progetto è destinato a cercare di allontanare i turisti dalle barriere coralline esistenti e portarli verso un’area caratterizzata da barriere coralline artificiali›› afferma Taylor. L’opera, sita a Cancùn, è stata quindi concepita al fine di favorire lo sviluppo dei celebri fondali tropicali, quotidianamente messi a rischio dalla pressante curiosità dei turisti.
Sulle orme messicane, l’Italia muove il suo primo passo con il MuMart, il museo sommerso di Golfo Aranci. Il successo del giardino subacqueo di Sardegna si muove a colpi di pinna: una delle sue principali attrazioni è, infatti, una sirena in carne ed ossa, che nuota tra le diverse opere di arte contemporanea sfruttando la tecnica del mermaiding swimming. Inoltre, due volte al giorno dalle acque sarde emerge la statua in bronzo di una donna-pesce, la quale diffonde un augurale canto sardo intonato dalla voce di Maria Giovanna Cerchi. Le opere subacquee, disposte lungo i fondali a forma di conchiglia, sono state plasmate da quattordici autori di fama internazionale, fra i quali Boero, Sturla e Carloni. Il grande complesso scultoreo è posizionato all’interno di un vero e proprio acquario naturale, dentro cui vivono pesci di diverse specie. I turisti possono ammirare arte e fauna a bordo di un sottomarino giallo dotato di speciali oblò, oppure praticando snorkeling e diving. Il MuMart viene apprezzato ufficialmente nel mondo dal 2012, anno in cui è stato insignito del premio GrandesignEtico International Award.
Claudia Rodano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.