A coronamento di un percorso decisamente straordinario, attraverso quasi cento festival internazionali nell’arco di poco più di un anno e segnato da quasi cinquanta premi e riconoscimenti ricevuti in tutto il mondo, è arrivata finalmente in questi giorni a Catania, per la prima volta in assoluto e dopo una lunga attesa dovuta ai molteplici disagi legati alla pandemia, direttamente dal Canada (Toronto), grazie a un corriere internazionale, la storica, ambita e unica medaglia del rinomato 17º “ReelHeART International Film Festival”, la manifestazione canadese che promuove e premia ogni anno i migliori maestri del cinema indipendente internazionale, conferita ufficialmente al regista Daniele Gangemi per aver ideato, scritto e diretto con passione, entusiasmo ed estrema perizia il pluripremiato “Fratelli Noir” (“Noir Brothers”, prodotto da Isabella Arnaud e Andrea Salomon per CINEDANCE e interpretato per l’occasione da Renny Zapato e François Turrisi), considerato dalla giuria d’oltreoceano il “Migliore Film Breve Internazionale” del 2021.
Un riconoscimento raro e prezioso che certamente non passa inosservato e che riempie d’orgoglio l’intera comunità cinematografica, indipendente e non, italiana.
Gangemi, accogliendo questo riconoscimento con l’umiltà è la sobrietà alle quali siamo ormai abituati, visto che da sempre lo contraddistinguono, si è limitato a scrivere, servendosi degli strumenti social a sua disposizione, queste poche e semplici parole indirizzate proprio all’ impeccabile organizzazione e alla temuta giuria del 17º RIFF di Toronto: «È un grande onore per me ricevere oggi nella mia città questa vostra prestigiosa e inestimabile medaglia, giunta sin qui in Sicilia, per la prima volta nella vostra storia, direttamente dal meraviglioso e lontano Canada! Grazie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.