• Le firme
  • Lavoro
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Rubriche
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • Business Pubblicità nei sogni? Con la manipolazione del sonno è possibile
  • Best politik Aborto in USA, Corte Suprema: cancellato il diritto federale all’aborto, ribaltata Roe contro Wade
  • Messina Messina: bloccato da un Carabiniere mentre appicca il fuoco, arrestato un piromane messinese
  • Perugia Perugia, ai domiciliari a Foligno, viene controllato in centro, arrestato dai Carabinieri
  • Messina Messina: ai domiciliari non rispetta le prescrizioni imposte, la Polizia arresta 44enne
  • Messina La Polizia di Stato recupera refurtiva e denuncia ricettatore, rintracciato ed identificato lungo l’A20 con il borsello oggetto di furto
  • Catania Catania: al gruppo Pelligra il compito di fondare una nuova squadra
  • Messina Brolo (ME): vìola le prescrizioni impostegli dal Giudice. Arrestato dai Carabinieri
  • Palermo Palermo: controlli della Polizia di Stato nelle stazioni siciliane, controllate 2300 persone
  • Catania La Ugl di Catania ricevuta questa mattina dal presidente dell’Autorità portuale Di Sarcina
ANIMAPHIX – International Animated Film Festival
09 Giugno 2021
Entertainment

ANIMAPHIX – International Animated Film Festival

Home » Entertainment » ANIMAPHIX – International Animated Film Festival
3 minuti (tempo di lettura)

La pittura animata al centro della settima edizione di Animaphix.
Dal Premio Renato Guttuso a quello alla carriera al pittore e regista Manfredo Manfredi.

Dalla nuova sezione competitiva dedicata ai cortometraggi d’animazione realizzati con la pittura animata  che gareggiano per il Premio Renato Guttuso, alla retrospettiva che omaggia il pittore e regista Manfredo Manfredi, a cui si assegnerà il Premio alla carriera. Sono queste le due prime importanti novità della settima edizione di Animaphix, in programma a Bagheria dal 27 luglio al 1 agosto presso Villa Cattolica – Museo Guttuso. Si affiancheranno il consueto programma competitivo, le proiezioni speciali, il focus sul cinema di animazione ceco, incontri con autori, performance live, mostre e video installazioni.

I 12 film realizzati in pittura animata, dipinti artigianalmente, prendono vita in un costante divenire di forme, colori, ombre e luci, fondendosi in una composizione cinematografica di straordinaria bellezza. I montaggi gareggeranno per il Premio intitolato a Renato Guttuso, uno dei più significativi artisti del Novecento, istituito in collaborazione con gli Archivi Guttuso di Roma e il Museo Guttuso di Bagheria.

Il regista e pittore Manfredo Manfredi sarà invece il protagonista di una speciale retrospettiva che attraversa la sua produzione filmica: dai primi lavori, dove emerge una forte tensione drammatica e un’impostazione neorealista, ai film in cui viene data priorità al mondo interiore e alla ricerca pittorica, fino agli ultimi dove fantasie e ricordi si rincorrono. All’opera del maestro si ispira inoltre Sotterranea, sonorizzazione che prende il titolo dall’omonimo film e firmata da Gianni Gebbia, uno dei più eclettici e sperimentali sassofonisti e compositori palermitani, tra gli esponenti più rilevanti della generazione dei jazzisti nati negli anni ’60, nonché dell’improvvisazione e del free jazz in Italia, che darà ufficialmete il via al Festival.

PITTURA ANIMATA
Saranno presentati in anteprima nazionale The Hangman at Home di Michelle e Uri Kranot (Danimarca, 2021), un cortometraggio ispirato all’omonimo poema di Carl Sandburg (1922), che solleva la questione sulla responsabilità delle azioni umane, trasformando lo spettatore in testimone e complice. Dopo aver vinto, nella sua versione in VR, il Gran Premio della Giuria a La Biennale di Venezia (2020) ed essere stato selezionato in numerosi festival internazionali tra cui Cannes XR e il Festival di animazione di Annecy, vince il gran premio al Krakow Film Festival (2021). Crab di Shiva Sadegh Asadi (Iran, 2020) affronta il delicato tema del bullismo. Un ragazzino timido e introverso viene deriso e picchiato dai compagni di scuola perché vorrebbe far parte del gruppo teatrale. L’unico ruolo che gli è concesso è quello di un granchio, che diventerà il suo peggiore incubo.

The Other

The Other di Arash Akhgari (Canada, 2020) è un corto introspettivo che esplora il tema del perenne dialogo tra l’Io e l’Altro da sé. They Dance With Their Heads di Thomas Corriveau (Canada, 2021) è un’opera totalmente onirica, in cui protagonista è la testa mozzata di un coreografo, prigioniera di un’aquila su un’isola deserta. Love in Time of Tourism di Vessela Dantcheva (Bulgaria, 2020), basato sull’omonima poesia di Petar Tchouhov, è una storia passionale in un vortice di cibo, musica, alcol, lussuria e desiderio. Tra gli italiani spiccano Dreamland di Gianluigi Toccafondo (Italia, 2021), un viaggio nel patrimonio culturale italiano, attraverso le citazioni musicali della Tosca di Giacomo Puccini, le litografie di Giovanni Battista Piranesi e i versi di Pier Paolo Pasolini; Sogni al Campo di Magda Guidi e Mara Cerri (Francia, Italia, 2020), la storia un ragazzo che si confronta con la paura, attraversa una foresta di simboli e memorie della propria vita e ne esce cresciuto.

MANFREDO MANFREDI

Muro

Quest’anno il Premio alla carriera va a un maestro del cinema di animazione italiano, Manfredo Manfredi (Palermo 1934), regista e pittore siciliano, cresciuto a Roma. A lui si dedica una retrospettiva speciale, che attraversa la sua produzione filmica dai primi lavori, in cui emerge una forte tensione drammatica e un’impostazione neorealista, come in Ballata per un pezzo da novanta (1966), realizzato insieme a Guido Gomas, coraggioso lavoro sulla mafia, dedicato alla figura di Serafina Battaglia, una delle tante vedove della lupara che, contravvenendo alle regole dell’omertà, smaschera i responsabili di un omicidio; K.O., la storia di un doppio fallimento, di uomini al crocevia tra la vita e la morte, tra l’incubo e il sogno; Muro (1970), un film sugli orrori della guerra e sulla responsabilità morale dell’artista che vuole rappresentarla; Rotocalco (1970), appunti di taglio giornalistico su avvenimenti tipici nel mondo degli anni ’70, trattate con un linguaggio di immagini serrato, quasi telegrafico: un susseguirsi di flash che danno una visione drammatica, lirica e fantastica di alcuni miti, paure, aspirazioni della nostra società. Appartengono al secondo periodo del regista e pittore i film in cui viene data priorità al mondo interiore e alla ricerca pittorica, come Sotterranea (1973), in cui dal mondo sotterraneo della metropolitana fa scaturire il suo mondo di sogno e Dedalo (1977), in cui racconta la storia di un omicidio immaginato. Quest’ultimo film pluripremiato, ottiene anche una nomination all’Oscar. Saranno proiettati anche Le Città Invisibili (1998), personale rifacimento dell’opera di Calvino, basato sulle cronache immaginarie ed evocative lasciate da Marco Polo sui suoi viaggi e Lo Spirito della Notte (2017), un film di tecniche miste in cui, nello studio dell’artista si rincorrono fantasie e ricordi.

Animaphix – International Animated Film Festival è realizzato grazie al contributo e al patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema; al sostegno della Sicilia Film Commission – che opera all’interno dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei”; al patrocinio e contributo del Comune di Bagheria. Con il supporto dell’Istituto Polacco di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Calcio Catania, il comitato Romolo Murri: “Rilanciare la città intera con un progetto serio” - 12/05/2022
  • Trapani: 2 arresti della Polizia di Stato - 12/05/2022
  • Sicilia Queer filmfest, in programma a Palermo dal 30 maggio al 5 giugno - 12/05/2022
  • “Diritto alla difesa”, evento di “Rotaract Club Catanie” e patrocinato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania - 12/05/2022
  • Proseguono i controlli dei carabinieri di Città della Pieve - 12/05/2022
Valuta l'articolo!
Totale: 0 Media: 0
Like
Condividi il tuo punto di vista!

Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


  • film
  • Animazione
  • film festival
  • premio renato gattuso
  • manfredo manfredi
   ← precedente
successivo →   
  • Pubblicità nei sogni? Con la manipolazione del sonno è possibile Pubblicità nei sogni? Con la manipolazione del sonno è possibile
    25 Giugno
    Business
  • Aborto in USA, Corte Suprema: cancellato il diritto federale all’aborto, ribaltata Roe contro Wade Aborto in USA, Corte Suprema: cancellato il diritto federale all’aborto, ribaltata Roe contro Wade
    24 Giugno
    Best politikEsteraSocietasAttualità
  • Messina: bloccato da un Carabiniere mentre appicca il fuoco, arrestato un piromane messinese Messina: bloccato da un Carabiniere mentre appicca il fuoco, arrestato un piromane messinese
    24 Giugno
    MessinaAttualitàCittà
  • Perugia, ai domiciliari a Foligno, viene controllato in centro, arrestato dai Carabinieri Perugia, ai domiciliari a Foligno, viene controllato in centro, arrestato dai Carabinieri
    24 Giugno
    PerugiaAttualitàCittà
  • Messina: ai domiciliari non rispetta le prescrizioni imposte, la Polizia arresta 44enne Messina: ai domiciliari non rispetta le prescrizioni imposte, la Polizia arresta 44enne
    24 Giugno
    MessinaAttualitàCittà
  • La Polizia di Stato recupera refurtiva e denuncia ricettatore, rintracciato ed identificato lungo l’A20 con il borsello oggetto di furto La Polizia di Stato recupera refurtiva e denuncia ricettatore, rintracciato ed identificato lungo l’A20 con il borsello oggetto di furto
    24 Giugno
    MessinaAttualitàCittà



  • Messina: bloccato da un Carabiniere mentre appicca il fuoco, arrestato un piromane messinese

    Messina: bloccato da un Carabiniere mentre appicca il fuoco, arrestato un piromane messinese

    MessinaAttualitàCittà


  • Messina: ai domiciliari non rispetta le prescrizioni imposte, la Polizia arresta 44enne

    Messina: ai domiciliari non rispetta le prescrizioni imposte, la Polizia arresta 44enne

    MessinaAttualitàCittà


  • Brolo (ME): vìola le prescrizioni impostegli dal Giudice. Arrestato dai Carabinieri

    Brolo (ME): vìola le prescrizioni impostegli dal Giudice. Arrestato dai Carabinieri

    MessinaAttualitàCittà

Cerca fra i nostri articoli

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

Aforismario

 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»

Art. 1 della Costituzione


 

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia»

Mahatma Gandhi


 

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire»

G. Orwell


 

«Il complice del crimine della corruzione è spesso la nostra stessa indifferenza»

Bess Myerson


 

«L'uomo è nato libero e dappertutto è in catene»

Jean Jacques Rousseau


 

«Oggi quasi tutti riescono a leggere, ma solo poche persone riescono a pensare»

Card. Alfredo Ottaviani


 

«Mille cose avanzano e novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso»

Henri Frédéric Amiel


 

«Sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla liberamente»

Voltaire


 

«Ogni domanda può avere la sua risposta, basta perciò riflettere»

Antonio Gramsci


 

«La Storia è testimone dei tempi, luce della verità e nunzio dell'antichità»

M. Tullio Cicerone


 

«Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano»

Arturo Graf


 

«Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto»

Leonardo Da Vinci


 

«Nulla è scandaloso quanto gli stracci e nessun crimine è vergognoso quanto la povertà»

George Farquhar


 

«Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi»

Nicolàs Davila


 

«Molti diventano ciò che hanno scritto, il mio orgoglio sta in quello che ho letto»

Jourge Louis Borge


 

«Esistono due classi: quelli che hanno più appetito che cibo e quelli che hanno più cibo che appetito»

N. Chamfort


 

«Dove vien meno l'interesse, vien meno la memoria»

Wolfang Goethe


 

«Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo»

Baltasar y Morales


 

«Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente»

Francois de La Rochefoucauld


 

«Nel Paese della bugia, la verità è una malattia»

Gianni Rodari


Tweet di @Voci_di_Citta

Hot Tags

America Anton Shkaplerov Banca Mondiale base spaziale Bajkonur Bike Blog catania classe media crisi crisi economica Crystal Meth effetti collaterali Frank M. Rinderknecht Game Global Product grameen bank Grecia ISTAT medico Metanfetamina microcredito Missione Futura modello anticrisi Moto MoVimento 5 Stelle music NASA OCSE ospedale Photo Portogallo Post premio Nobel prima astronauta italiana razzo Souyuz Regus Rinspeed Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Samantha Cristoforetti Spagna Street Terry W. Virdt. vertice UE Video Xchange

Ultime dalla pagina

Facebook

Dillo a VdC

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio


Articoli Recenti

  • Pubblicità nei sogni? Con la manipolazione del sonno è possibile
    Pubblicità nei sogni? Con la manipolazione del sonno è possibile
    25 Giugno 2022
  • Aborto in USA, Corte Suprema: cancellato il diritto federale all'aborto, ribaltata Roe contro Wade
    Aborto in USA, Corte Suprema: cancellato il diritto federale all'aborto, ribaltata Roe contro Wade
    24 Giugno 2022

Video

Città

  • Messina: bloccato da un Carabiniere mentre appicca il fuoco, arrestato un piromane messinese
    Messina: bloccato da un Carabiniere mentre appicca il fuoco, arrestato un piromane messinese
    24 Giugno 2022
  • Perugia, ai domiciliari a Foligno, viene controllato in centro, arrestato dai Carabinieri
    Perugia, ai domiciliari a Foligno, viene controllato in centro, arrestato dai Carabinieri
    24 Giugno 2022

SEGUICI SU INSTAGRAM

© Voci di Città 2018 - Tutti i diritti riservati
Registrazione Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Editore: Associazione Culturale
Powered by rainbowweb.it