Il Wow Spazio Fumetto, museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata di Milano, dal 28 marzo al 31 maggio vestirà i colori della Marvel con Avengers: il mito, una mostra unica nel sue genere, realizzata per festeggiare l’uscita del film The Avengers: Age of Ultron, attesissimo sequel della serie Avengers, nelle sale italiane dal prossimo 22 aprile. Partendo dalle origini e arrivando ai giorni nostri, grazie alle tavole originali dei più noti autori italiani e stranieri e ai rari cataloghi degli anni Sessanta provenienti da importanti collezioni private e dalla Fondazione Franco Fossati, i visitatori possono assaporare la dimensione fantastica dei super eroi più famosi e amati di sempre: Thor, Iron Man, Hulk, Hawkeye (Occhio di Falco) e i loro acerrimi nemici, compreso il terrificante Ultron. Il percorso espositivo, suddiviso in aree tematiche dedicate ai vari personaggi, è reso ancora più emozionante dalla presenza delle action figures, dei gadget, delle statue a grandezza naturale e delle riproduzioni di armi e costumi, ognuno dei quali si fa testimone dei cambiamenti grafici e caratteriali degli Avengers nel corso dei decenni.
Inoltre, come avviene in quasi tutte le mostre contemporanee, gli spettatori – o meglio “spett-attori” – hanno la possibilità di immergersi in tale realtà interagendo con le installazioni multimediali realizzate in collaborazione con Epson e GlobalMedia: grazie a un pannello touchscreen olografico, tutti avranno libero accesso al database privato di Tony Stark, contenente i segreti di tutti i supereroi – circa 100 – che hanno fatto e fanno parte dell’universo Avengers. Sorprendente è anche la gabbia dove è stato rinchiuso Hulk: toccando gli appunti sparsi dappertutto degli scienziati e guardando attraverso il buco creato dal pugno del Gigante Verde, emergono pezzetti della vita di Hulk come personaggio del cartone animato, divo del cinema e protagonista televisivo.
Per tutta la durata della mostra saranno organizzate delle iniziative che renderanno l’esperienza memorabile: dagli incontri a tema a quelli con i disegnatori, fino ai laboratori dedicati ai supereroi.
Alessandra Munafò
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.