SAN GREGORIO (CT) – Apertura della nuova stagione culturale al Casale Borghese di via Federico di Svevia, 6 a San Gregorio. Domenica 22 novembre, alle ore 11, hanno preso il via le Colazioni culturali con l’inaugurazione della mostra personale di pittura Kalà dell’artista Salvo Russo, che sarà visitabile fino al 15 dicembre. A seguire, sempre nella residenza estiva del principe Manganelli Borghese, il direttore artistico Rino Cirinnà ha presentato la seconda rassegna Casale in jazz, che si terrà dal 28 dicembre al 24 marzo, dopo il positivo esordio registrato nella scorsa stagione.
Il Casale Borghese, tenuta storica di suggestiva bellezza, singolare abitazione storica in stile siciliano ancora integra nella sua forma, fu nell’Ottocento la residenza estiva dei principi Manganelli Borghese. Gode di un parco che si estende per circa sei ettari di terreno che si affaccia sul promontorio della costa ionica, dove nella stessa, nel 1500 il patrizio catanese Don Alvaro Paternò eresse la Cappella di San Filippo di Agira, un piccolo gioiello di architettura rurale, tra i pochi esemplari ricadenti nel territorio etneo in seguito alle vicende storiche della Catania del 1693.
Il Casale Borghese negli ultimi decenni è divenuto cornice ideale per quanti lo scelgono per i propri eventi. Oggi non più solo meta per banchetti e ricevimenti privati, ma apre le porte nel format Casale Borghese in Events. All’interno di questo format troverete diverse iniziative con un cartellone di appuntamenti quanto più variopinto ed eterogeneo che abbraccerà i diversi interessi culturali di quanti ne vorranno prendere parte: dalle Colazioni culturali tutte le domeniche mattina, ai giovedì sera con la rassegna musicale Casale in Jazz, ed inoltre la residenza Borghese diviene home restaurant per quanti hanno l’hobby e la passione della cucina. Tante altre piccole novità abbracceranno le richieste più ricercate di quanti vorranno trovare in Casale Borghese un luogo ideale per sposare bellezza, storia, tradizioni che in una sola parola abbracceranno la cultura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.