A fare una cernita e, poi, una suddivisione del materiale a disposizione è stato Bid For Papers, servizio web che ha ripercorso le abitudini maggiormente peculiari e insolite di numerosi scrittori, di ogni periodo e nazionalità. La ricerca ha condotto, come risultato, alla creazione di una vera e propria iconografia, dalla legenda facilmente intuibile. Lo studio è diviso, infatti, in cinque categorie principali, riguardanti preferenze sulle bevande (the o caffè), sugli animali domestici (cane o gatto), sulla condizione per scrivere (da sdraiati o in movimento), sulla velocità di stesura e sul momento del giorno preferito per mettersi all’opera.
Curiosi i responsi, specialmente quando si scopre che Victor Hugo non impugnava la piuma se prima egli non era tutto nudo e con i vestiti chiusi a chiave in un armadio, in modo da impedire a sé stesso di uscire di casa, o che Friedrich Schiller aveva sempre un cesto di mele marce sotto la scrivania. Pare non fossero da meno neppure Honoré de Balzac, che beveva circa 50 caffè al giorno, e C. S. Lewis, che non apriva libro o pagina bianca senza una tazza di the fra le mani. Singolare perfino il fatto che Isaac Asimov fosse capace di scrivere in media 4000 parole al giorno, mentre Dorothy Parker non più di 5 (per poi correggerne 7, a suo dire).
Tramite una rapida occhiata alle illustrazioni suddette, quindi, è possibile farsi un’idea più chiara e completa delle personalità di certi letterati. Ciò aiuta a capirne meglio alcuni lati del carattere e, di riflesso, della produzione, ma allo stesso tempo consentirebbe di gettare le basi per altri approfondimenti legati alla società e al contesto geostorico di appartenenza di ciascuno, fattori talvolta essenziali per interpretare determinati modi di comportarsi o determinate preferenze, o per via di un’adesione alla norma corrente o per via di un distacco molto netto. Certo, non si tratta forse di conoscenze in grado di fare sviluppare maggiori abilità scrittoree a chi le scopre, eppure si tratta ugualmente di dettagli dalla portata non indifferente e da non sottovalutare.
Eva Luna Mascolino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.