«Ero emotivamente esausta come chiunque altro intorno; l’ apatia post elezioni accoppiata a delle decisioni personali che dovevo prendere. Quindi ho creato questo progetto di 86 foglie con su scritti a mano versi di poesie». Era il 25 Novembre 2016 quando la visual artist Elena Zaharova presentava la sua romantica iniziativa sul suo profilo Instagram. Idea il cui fruscio oggi fa eco anche in Italia tramite il crepitio di vari articoli e dell’hashtag #leavespoetry.
La giovane, convinta del valore terapeutico della lettura, ha deciso di trascrivere alcuni versi di famosi scrittori, non su fogli, ma su foglie da allegare alla già intrinseca poesia dei paesaggi autunnali newyorkesi. Le rime sono state disseminate, invero, in cinque parchi tra Manhattan, Madison Square, Tompkins Square, Union Square, Washington Square e Bryant Park. «Io scommetto che la maggior parte delle foglie non saranno mai notate, ma molte di loro, forse, faranno sorridere e pensare qualcuno».
Un gesto apparentemente semplice, un vento di poesia, capace di dar ossigeno all’anaerobica frenesia del quotidiano con la delicatezza di quelle stesse foglie quando coinvolte nel silente distacco dal paterno ramo decidono di sposare il manto di un prato. «Tutti noi abbiamo bisogno di un modo per gestire e far fronte alle emozioni (soprattutto se non possiamo permetterci un terapista)» conclude la Zaharova. E chissà che una foglia non possa iniziare a vivere proprio dopo esser caduta.
Concetta Interdonato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.