Uno degli street-art più discussi al mondo, ha, di recente, fatto parlare ancora di sé, e sempre con quella vena polemica che solo lui sa determinare. Banksy ha, infatti, deciso di “auto-invitarsi” alla 58esima Biennale d’Arte di Venezia. Già qualche giorno fa si aveva avuto il sospetto che si sarebbe presentato pur non essendo stato invitato, ma il video raffigurante la scultura da lui lasciata accanto al Rio de Ca’ Foscari, e pubblicato sul suo profilo Instagram direttamente da Banksy in persona, ha soddisfatto ogni dubbio.
Come riporta open.online, proprio a causa di quella continua esclusione dall’evento artistico, lo street-art ha espresso parole ancora più forti nei confronti della circostanza, commentando, per esempio, le considerazioni di due signore che hanno visitato il suo piccolo banchetto e le sue tele (da lui riprese nel suo video). Per di più, Banksy ha persino dato un nome alle sue opere chiamandole Venice in Oil, appellativo riferentesi al fatto che, da parecchi anni ormai, a Venezia attraccano grossissime navi da crociera le quali provocano un brutto inquinamento ambientale (motivo per cui, tempo fa, lo stesso Unesco avrebbe richiesto l’intervento del governo italiano per limitare l’arrivo di siffatte navi).
A causa, quindi, della mancanza di permesso per occupare il suolo pubblico veneziano con banchetto e tele, la Polizia è intervenuta pregando l’artista di rimuovere immediatamente il tutto. E il video riportato su Instagram testimonia anche questo. Ci son persone che, nella vita, sanno far parlare di sé solamente attraverso le polemiche (come Banksy insomma), sebbene, in molti casi, proprio quest’ultime siano dettate da un’ipocrisia latente e che solo i grandi provocatori son capaci di smascherare.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.