Un raro dipinto dello street artist Banksy, ispirato a un’opera del pittore scozzese Jack Vettriano, recentemente scomparso, è stato battuto all’asta per quasi 4,3 milioni di sterline (oltre 5 milioni di euro). L’opera, intitolata Crude Oil (Vettriano) e conosciuta anche come Toxic Beach, è stata venduta da Sotheby’s a Londra. Il dipinto fece la sua prima apparizione nella mostra di Banksy del 2005, suscitando grande interesse per il suo messaggio sociale.
Banksy ha reinterpretato una delle immagini più celebri di Vettriano, aggiungendo dettagli di forte impatto: una nave petroliera che affonda e due uomini in tuta antigas che trasportano un barile di rifiuti tossici sulla spiaggia. Questa trasformazione denuncia le conseguenze dell’inquinamento e il degrado ambientale, temi centrali nelle opere dell’artista britannico.
«Banksy ha qui usato il suo marchio di fabbrica, l’umorismo e l’ironia, per produrre un’immagine che affronta questioni urgenti tipiche di questo secolo, come l’ambiente, l’inquinamento e il paesaggio capitalistico», hanno dichiarato da Sotheby’s. Il commento vuole evidenziare la rilevanza attuale del dipinto, specialmente in un’epoca segnata da sempre più frequenti disastri ambientali.
A cedere l’opera è stato Mark Hoppus, musicista e produttore discografico statunitense, noto come co-fondatore della band pop-punk Blink-182. Hoppus ha condiviso il significato personale del dipinto per la sua famiglia: «Quel dipinto ha visto tante risate e tante lacrime, feste e litigi. Nostro figlio è cresciuto davanti». Tuttavia, ha spiegato che la decisione di venderlo è nata dalla volontà di investire in artisti più giovani ed emergenti.
Parte del ricavato della vendita sarà destinata a due associazioni mediche di Los Angeles e alla California Fire Foundation, in seguito ai devastanti incendi che hanno colpito la città a gennaio. Un’operazione che unisce arte e solidarietà, in perfetta sintonia con lo spirito di Banksy.
Fonte immagine in evidenza: repubblica.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca