• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
La Resistenza a Bologna in mostra
15 Aprile 2016
Art attackBolognaDante & SocrateCittà

La Resistenza a Bologna in mostra

Home » Dante & Socrate » Art attack » La Resistenza a Bologna in mostra

BOLOGNA – Venerdì 15 aprile alle 17, nella Manica Lunga di Palazzo d’Accursio, la presidente del Consiglio comunale Simona Lembi inaugurerà la mostra fotografica Dalla Resistenza alla Repubblica, curata da Gilberto Veronesi e Luciano Nadalini, realizzata da Camera Chiara, Unione Fotografi Organizzati e Fotoviva.

ResistenzaLa mostra, visitabile gratuitamente dal 15 aprile all’8 maggio negli orari di apertura dle palazzo comunale, è dedicata agli anniversari importanti per la nostra città e per l’Italia che ricorrono nel 2016 e che hanno come premessa fondamentale la storia della Resistenza: le prime elezioni amministrative del dopoguerra, la partecipazione al voto delle donne, l’elezione dell’Assemblea Costituente, il referendum e la nascita della Repubblica Italiana, il conferimento a Bologna della Medaglia d’Oro al Valor Militare. La mostra racconta per immagini le vicende che dalla Lotta di Liberazione hanno portato alla nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione.

Bologna ha avuto un ruolo di avanguardia nella Resistenza. Città partigiana, teatro di rappresaglie, fucilazioni ed eccidi dove è sempre stato alto lo scontro con il nemico affrontato in battaglie aperte come quelle dell’Università, di Porta Lame e della Bolognina. Con queste motivazioni, il 24 novembre 1946 il Presidente della Repubblica Enrico De Nicola ha conferito l’altissimo riconoscimento nazionale della Medaglia d’Oro al Valor Militare al Gonfalone della Città di Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera - 10/11/2025
  • La serenità di Norris, le difficoltà di Piastri, una Ferrari incoraggiante - 27/10/2025
  • SuperTalks! Cecilia Sala ospite della Scuola Superiore di Catania - 24/10/2025
  • Le abitudini serali degli italiani: tv, social e passatempi digital - 24/10/2025
  • Spettacolo, emozioni, informazioni scientifiche nella “Notte in Rosa” - 21/10/2025
  • resistenza
  • Palazzo d'Accursio
  • Assemblea costituente
  • Liberazione
  • Città partigiana
  • repubblica;
  • Bologna
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
  • Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    9 Novembre
    Calcio
  • Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
    6 Novembre
    Champions League
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC