Il fotografo Oliviero Toscani è deceduto all’età di 82 anni, dopo aver combattuto con una malattia incurabile. La spiacevole notizia è arrivata nella mattinata di oggi, 13 gennaio 2025, tramite una comunicazione dei familiari.
In cinquant’anni di carriera ha rivoluzionato il mondo della comunicazione. Geniali, le sue campagne pubblicitarie come quella per la Benetton (tanto popolari quanto discusse).
Toscani era ricoverato da venerdì 10 gennaio, ma il suo stato di salute era peggiorato già dall’estate scorsa. Difatti, queste erano le parole del fotografo: “Ho una malattia incurabile, non so quanto mi resta da vivere“, aveva detto in un’intervista al “Corriere della Sera” il 28 agosto.
Due anni fa, infatti, fu diagnosticata a Oliviero Toscani una rara e incurabile malattia: l’amiloidosi. Quest’ultima, oltre a fargli progressivamente perdere la salute, gli ha fatto perdere ben 40 chili in poco tempo.
Nella mattina di venerdì, 10 gennaio, Toscani lascia la casa di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, accompagnato dalla moglie Kirsti. Sale nell’autoambulanza verso il pronto soccorso dell’ospedale di Cecina, ma i medici accertano subito un quadro clinico molto grave e richiedono immediatamente un ricovero in rianimazione.
L’annuncio della scomparsa è stato dato, all’alba di questo lunedì, dalla famiglia con un comunicato: “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali“, si legge nel comunicato firmata dalla moglie Kirsti Moseng, ex modella norvegese e sua agente, che era legata a lui da 50 anni, e dai tre figli nati dal loro matrimonio.
Fonte immagine in evidenza: adnkronos.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca