• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Zambè, dal 7 giugno l’estate della vita universitaria
27 Maggio 2016
BolognaUniBOCittàVoci d’Ateneo

Zambè, dal 7 giugno l’estate della vita universitaria

Home » Città » Bologna » Zambè, dal 7 giugno l’estate della vita universitaria

BOLOGNA  ̶  A Bologna si vuole un estate come si deve, all’altezza dell’Università che ospita. Così, dalla cooperazione del Comune e dell’Alma Mater, nasce il progetto Zambè: una serie di eventi, cinema, musica, incontri e teatro volta a valorizzare Via Zamboni e la zona universitaria. I luoghi che ospiteranno l’iniziativa saranno Piazza Scaravilli, Cortile d’Ercole e Cortile del Pozzo di Palazzo Poggi, che si vedranno animati dal 7 giugno fino alla fine di luglio. In particolare, Piazza Scaravilli sarà il luogo delle proiezioni e del cinema, il cortile dell’Ercole di Palazzo Poggi il luogo dei dibattiti e dei concerti, il cortile del Pozzo ospiterà le performance teatrali. In alcune serate, sarà prevista anche l’apertura del Museo di Palazzo Poggi e del Museo della Specola.

Fra le tante iniziative spicca la presenza della Fondazione Federico Zeri con un ciclo di film dedicati alla vita degli Zambè Bolognaartisti,  come per esempio Caravaggio di Derek Jarman o Basquiat di Julian Schnabel. Ci sarà poi il Collegium Musicum con piccoli concerti serali: gli studenti di arte e teatro, docenti che espongono e discutono le loro ultime ricerche, attori o gruppi che si dedicano a letture e performances. Inoltre, si potrà assistere al progetto di teatro partecipato “La rivoluzione è facile se sai con chi farla”, presentato dall’Associazione Kepler 452 che prosegue l’esperienza del Festival 20-30 e all’ incontro su “I tesori di Via Zamboni“, a cura dell’Associazione via Petroni e dintorni. Il 7 giugno, l’apertura del programma di Zambè è invece affidata al primo appuntamento del progetto “Lo schermo sul leggio – ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film“: quattro spettacoli immaginati, adattati e diretti da Ivano Marescotti e Ifigenia Kanarà che mettono in relazione le discipline artistiche legate alla narrazione come il cinema, la letteratura e il teatro. Per questo primo appuntamento Marescotti interpreterà il romanzo di Umberto Eco “Il nome della Rosa” con immagini tratte dal film di Jean Jacques Annaud.

La presenza di gruppi studenteschi nelle serate teatrali e nelle iniziative cinematografiche, così come i dibattiti animati dai docenti, vogliono essere il primo passo per portare la realtà universitaria al centro di un luogo che deve ritrovare in sé le ragioni per mostrare a tutti la propria ricchezza e la propria bellezza. 

Roberta Ventura

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata - 29/07/2026
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no - 27/07/2026
  • Vincenzo Gambuzza, pianista catanese, in scena a Leon con due recital solistici - 22/07/2026
  • F1, Antonelli conquista una Spa irriconoscibile: bene la Ferrari - 21/07/2026
  • Costo degli impianti dentali: quali elementi clinici e tecnologici incidono sul trattamento - 13/07/2026
  • Alma Mater
  • UniBo. Università
  • Zambè
  • musica
  • estate
  • Bologna
  • 2016
  • teatro
  • Spettacoli
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?” NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?”
    13 Agosto
    Basket
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
    29 Luglio
    Societas
  • Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini
    29 Luglio
    Calcio
  • Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori
    28 Luglio
    Sala giochi
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no
    27 Luglio
    Formula 1
  • NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re
    25 Luglio
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC