Nei giorni scorsi è stato pubblicato sul sito “The global hunt for adventure” un video, con tanto di intervista, che riprende il figlio del presidente degli Stati Uniti, Donald Junior Trump, nella Laguna di Venezia nell’intento di sparare contro delle anatre, specie protetta in tutta Europa.
“In un frame del video, peraltro, Trump apparirebbe mentre descrive le anatre abbattute, tra le quali si scorge in primo piano una Casarca, un’anatra molto rara in tutta Europa dal colore quasi per intero arancio-ruggine”, dice Andrea Zanoni, convinto animalista, che ricorda come sia vietata la caccia per i non residenti in Italia.
L’episodio suscita presto l’indignazione di animalisti e non tarda ad arrivare anche al Consiglio regionale veneto con la richiesta dell’intervento del ministro Gilberto Pichetto Fratin. L’interrogazione è stata presentata lo scorso dicembre da parte del consigliere Andrea Zanoni di Europea Verde, il quale è pronto a coinvolgere la magistratura.
“Le diverse scene di caccia nella laguna di Venezia, verosimilmente sono state girate recentemente in Valle Pirimpie’ a Campagna Lupia” – dice Andrea Zanon – “in un’area che è tutelata dalle norme europee e fa parte di un sito della Rete Natura 2000 UE, come Zona speciale di conservazione denominata laguna medio-inferiore di Venezia”.
“Non possono farla da padroni” – sostiene ancora Zanoni- “in Veneto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca