TRIESTE – La Polizia Postale di Trieste ha tratto in arresto un 52enne goriziano, denunciato due persone a Napoli e a Padova e sequestrato criptovalute e decine di migliaia di files di pornografia minorile.
E’ il bilancio dell’Operazione “Web Oscuro”, diretta dal Sost. Proc. della Repubblica di Trieste dr.ssa Maddalena CHERGIA e coordinata dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – Centro Nazionale di Contrasto alla Pedopornografia Online (C.N.C.P.O.), da cui ha tratto impulso iniziale nell’ambito degli scambi internazionali di Polizia.
La perquisizione eseguita nei confronti dell’uomo, che aveva accuratamente protetto i suoi account ed i suoi sistemi con tecniche di anonimizzazione, consentiva di rinvenire più di 30.000 files pedopornografici con bambini, anche infanti, raffigurati mentre venivano sottoposti a violenze e sevizie.
La successiva analisi dei dispositivi informatici è stata interamente condotta dagli investigatori della Postale: sono emerse 2.000 chat contenenti richieste di scambio di materiale pedopornografico, nelle quali l’uomo proponeva altresì agli interlocutori nel dark web dei cataloghi raffiguranti minori che, stando alle chat, sarebbero stati disponibili per incontri sessuali dal vivo. Veniva inoltre rinvenuto un wallet, per la gestione delle criptovalute, ove confluivano i proventi della vendita del materiale multimediale raffigurante i minori.
Sono ancora in corso accertamenti, anche di carattere internazionale, volti a riscontrare l’effettiva e reale disponibilità dei minori proposti nei cataloghi ed a identificare gli altri interlocutori dell’arrestato.
Sono stati infine denunciati due italiani, residenti in provincia di Padova e Napoli, che hanno scambiato messaggi con l’uomo, finalizzati in un caso all’incontro con minori di anni 14 per scopi sessuali e nell’altro a ricevere materiale pedopornografico.
Le perquisizioni a loro carico, eseguite con la collaborazione della Polizia Postale di Venezia e di Napoli, hanno consentito di sequestrare numerosi dispositivi informatici contenenti materiale pedopornografico, oltre agli account utilizzati per le attività delittuose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Coppa d’Africa: finale da cinema, il Senegal fa piangere il Marocco
Serie C, prova di forza Catania! Caturano stende il Monopoli in pieno recupero
Coppa d’Africa: Senegal e Marocco pronte a scrivere la storia
Geolier, la maturazione raggiunta con “Tutto è possibile”
Chi è Antonio Arena, il nuovo gioiello della Roma e della Nazionale
NBA Europe: struttura, città e obiettivi della nuova lega