SIRACUSA – L’assessore all’Informatizzazione, Roberta Boscarino, ha incontrato lunedì mattina, nel salone Borsellino di Palazzo Vermexio, gli ordini professionali di ingegneri, architetti e geometri per la presentazione ufficiale del portale Web dello Sportello Unico per l’Edilizia. Il servizio consentirà a professionisti e cittadini non soltanto di monitorare lo stato dell’arte della pratica, ma anche di ovviare ad eventuali richieste di integrazioni, nell’ottica di una maggiore efficienza e trasparenza. Con il SUE, la documentazione che fino a oggi veniva presentata in più copie cartacee presso gli uffici tecnici di Via Brenta 81, si potrà trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze.
Lo Sportello Unico per l’Edilizia offre all’utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche, e rende più agili e rapide le relazioni fra l’Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento. All’incontro erano presenti anche funzionari e tecnici dell’edilizia privata e il responsabile dei Servizi informatici, Giacomo Alia. Di seguito la dichiarazione dell’assessore Roberta Boscarino. «Continuiamo nell’attività di informatizzazione dell’Ente finalizzata allo snellimento e alla facilità dell’accesso agli atti della Pubblica Amministrazione. Il Sue, presentato lunedì, è l’inizio di un percorso che vogliamo gradualmente estendere a tutti gli ambiti dell’amministrazione attingendo anche alle risorse regionali disponibili in questo settore. Esso si inserisce in un progetto di informatizzazione ben più ampio, che coinvolgerà l’intera amministrazione e la cittadinanza anche in sede di proposta e suggerimenti. Il Sue, che era stato avviato tempo addietro per poi arenarsi, agevola l’iter legato alle pratiche di natura edilizia, rendendole accessibili e consultabili direttamente dai tecnici che in questo modo potranno dialogare in maniera veloce, ma anche sicura, con gli uffici comunali. Un altro servizio che viene incontro alle esigenze dei cittadini e dei professionisti che avranno modo di snellire le loro pratiche»: lo ha dichiarato l’assessore all’Informatizzazione, Roberta Boscarino, che nell’intervento introduttivo di presentazione del Sue ha ringraziato gli ordini professionali degli ingegneri, geometri e architetti della provincia e i tecnici e funzionari del Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.