MILANO – Dal 20 al 22 maggio il mondo delle arti di strada e del circo contemporaneo si incontra a Milano durante Stradarts, tre giorni di conferenze, spettacoli, laboratori e mostre. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione e organizzata da Fnas – Federazione nazionale arti di strada – permette di conoscere le ultime novità nell’espressione artistica di strada, come il circo contemporaneo, ma da anche l’occasione di fare il punto sugli aspetti normativi e legislativi che favoriscano lo sviluppo di questo tipo di arte come motore culturale delle città. Cuore dell’iniziativa sarà la Fabbrica del Vapore di via Procaccini, ma anche via Paolo Sarpi, piazza Gramsci, il giardino Lea Garofalo e la Piccola Scuola di Circo saranno coinvolte nella kermesse.
Grazie al regolamento approvato nel 2013 e attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica Strad@perta, Milano offre la possibilità di prenotare una postazione per fare spettacolo secondo orari e regole precise. Il 19 maggio l’anteprima di Stradarts propone dalle ore 14 un pomeriggio di spettacoli a cappello in via Paolo Sarpi e alle ore 18 alla Fabbrica del Vapore entra nel vivo del programma con un confronto aperto con amministratori, operatori commerciali, Polizia locale, cittadini e artisti. Venerdì 20 maggio alle ore 21 presso il cortile della Fabbrica del Vapore, spettacolo del Circo Inzir, un progetto di circo sociale di un collettivo di artisti di varia formazione e provenienza intenti a portare spettacoli, parate e laboratori di circo in quelle zone del mondo dove la vita si complica a causa di povertà, guerre e sfruttamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.