Giorno 7 giugno 2016 alle ore 10,00 presso Palazzo delle Aquile avverrà la conferenza stampa di presentazione della azione umanitaria internazionale incentrata sul turismo sessuale nei confronti dei minori. Il manifesto è firmato da Mete Onlus, Protea Human Rights e Osservatorio Giuridico Italiano in collaborazione con HRYO, Antigone Sicilia, Antilia, Rainbowweb e AGIUS.
Il testimonial del messaggio di civiltà è il professore Alessandro Meluzzi. Saranno presenti in conferenza, tra gli altri: il professore Leoluca Orlando (sindaco di Palermo), il senatore Fabio Giambrone (presidente Gesap), il dottore Giuseppe Mistretta (amministratore delegato Gesap), la dottoressa Cleo Li Calzi (consigliere amministrazione Gesap), Rita Vinci (consigliere comunale) e i presidenti delle realtà che hanno firmato il manifesto. Secondo stime dell’Organizzazione Mondiale del Turismo ogni anno almeno 3 milioni di persone partono per viaggi a scopo sessuale. Il turismo sessuale nei confronti dei bambini e delle bambine è pedofilia tollerata. Continuare a leggere e diffondere dati allarmanti, e allo stesso tempo negare azioni concrete ed interventi mirati da parte di quelle realtà che hanno il dovere di occuparsene, provoca sentimenti di profonda indignazione. La negazione porta ad uno stato di accettazione passiva. In conferenza sarà presentata l’azione umanitaria nella sua attuazione.
Spiega Giorgia Butera: «Sin dall’inizio, l’Associazione Mete ha focalizzato la propria attenzione, il proprio interesse e il proprio impegno umanitario internazionale nei confronti della schiavitù sessuale, quale matrice comune di chi è vittima di matrimoni forzati, spose bambine, ragazze alle quali viene negata l’istruzione, donne utilizzate come merce di scambio, donne vittime della tratta. E così, seguendo il nostro naturale percorso abbiamo deciso di porre i riflettori sul turismo sessuale riguardante i bambini, ricordando che gli italiani sono i primi al mondo a partire per commettere l’orribile crimine. Quando parliamo di questa tragedia ci riferiamo a uomini (ed in qualche caso, anche donne) che comprano e abusano oltre che dell’umano, della povertà economica e sociale».
Il professor Alessandro Meluzzi, testimonial del “messaggio di civiltà”, afferma: «I bambini sono sacri. Chi li usa stupra il futuro dell’umano, e del mondo». Cleo Li Calzi (consigliere Amministrazione Gesap): «L’aeroporto luogo simbolo del turismo ha raccolto l’invito di Mete e di Giorgia Butera in questa importante azione di costruzione di una coscienza collettiva. La negazione porta a uno stato di accettazione passiva, a ritenere tollerabile ciò che è disumano. Dall’aeroporto che porta il nome di Falcone e Borsellino parte oggi questo importantissimo “viaggio” del messaggio di civiltà promosso da Mete e parte l’impegno solidale a sostenere l’iniziativa».
L’appuntamento è per giorno 7 giugno 2016, ore 10,00 a Palazzo delle Aquile (Palermo). L’ingresso è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Beni rifugio nei momenti di incertezza: perché i risparmiatori tornano a guardare ai metalli quando i mercati tremano
L’Italia riparte da giovani e certezze: il Mancini-bis promette bene?
Catania al cardiopalma: 2-1 contro il Crotone in rimonta
Giornate FAI d’autunno, la conferenza stampa di presentazione
La nuova era della Serie A: più gol, più spettacolo e nessuno 0-0
Catania-Barletta 0-0: l’Elefante non sfonda, al Massimino finisce senza reti