• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Reggio Calabria, scossa di terremoto a Samo: magnitudo 3.6
20 Dicembre 2023
Reggio Calabria

Reggio Calabria, scossa di terremoto a Samo: magnitudo 3.6

Home » Città » Reggio Calabria » Reggio Calabria, scossa di terremoto a Samo: magnitudo 3.6

Alle ore 7:49 di oggi, mercoledì 20 dicembre, è stata avvertita una scossa di terremoto in provincia di Reggio Calabria. L’epicentro è vicino Samo, a 13.9 km di profondità. Il sindaco di Samo ha affermato: “Paura e gente in strada, no danni segnalati, oggi scuole chiuse”

Reggio Calabria: la scossa avvertita anche a Messina

La scossa è stata rilevata e segnalata dall’ INGV, (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) che ha registrato una Magnitudo tra i 3,6 e i 4,1, con epicentro tra Samo, Ferruzzano e Motticella a 13.9 km di profondità. Oltre che nel Reggino, la scossa, durata pochi secondi, è stata avvertita anche in tutta la provincia di Messina.

Già la sera precedente, intorno a mezzanotte, era stata registrata un’altra scossa di minore entità, con magnitudo 1.7 ed epicentro nella Costa Calabra sud orientale.

Per il momento non si hanno notizie per quanto riguarda danni a persone o cose e, seppur non siano state segnalate vittime, resta sicuramente la paura nei cittadini. A conferma di ciò, moltissimi sono stati i post sui vari social da tutti quelli utenti che hanno avvertito il terremoto.

Scuole chiuse a Samo

A tal proposito si è espresso Paolo Pulitanò, sindaco di Samo (provincia di Reggio Calabria), che ha confermato: “La scossa di terremoto si è sentita in maniera abbastanza forte. La gente è scesa in strada ed è ancora fuori dalle case perché ha paura”. Il primo cittadino ha poi precisato: “La situazione ora è tranquilla e per il momento non sono arrivate segnalazioni di danni”.

Per quanto la situazione sembri, per il momento, sotto controllo, è stato deciso di chiudere gli istituti scolastici per garantire la sicurezza degli studenti mentre si verificheranno gli eventuali danni subiti dalle strutture. “Per precauzione oggi le scuole saranno chiuse e insieme ai tecnici verranno svolti i controlli sul territorio”, ha aggiunto il primo cittadino.

Fonte Foto in Evidenza: TGCOM24

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • “Visioni tra acqua e fuoco”, il progetto per gli studenti di Paternò e non solo - 11/03/2026
  • La doppietta Mercedes, la lotta Ferrari e una F1 troppo artificiale - 09/03/2026
  • Esqueleto Explosivo 2: RTP, volatilità e potenziale di vincita - 05/03/2026
  • Ruote e numeri: giochi che hanno fatto la storia - 24/02/2026
  • La magia del cinema torna sul grande schermo con “Killer Card” - 21/02/2026
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, il Catania torna alla vittoria: Casasola decisivo ad Altamura Serie C, il Catania torna alla vittoria: Casasola decisivo ad Altamura
    15 Marzo
    Calcio
  • Il giovedì europeo delle italiane: pari a Bologna, vince la Fiorentina Il giovedì europeo delle italiane: pari a Bologna, vince la Fiorentina
    13 Marzo
    Calcio
  • A Mascalucia la mostra “L’Uomo della Sindone”: fede e scienza al Santuario dell’Addolorata A Mascalucia la mostra “L’Uomo della Sindone”: fede e scienza al Santuario dell’Addolorata
    11 Marzo
    Attualità
  • Champions League: Atalanta brutta e inadeguata, la Dea sbanda Champions League: Atalanta brutta e inadeguata, la Dea sbanda
    11 Marzo
    Champions League
  • “Visioni tra acqua e fuoco”, il progetto per gli studenti di Paternò e non solo “Visioni tra acqua e fuoco”, il progetto per gli studenti di Paternò e non solo
    11 Marzo
    High school
  • Catania soporifero (0-0) contro la Casertana: l’analisi del giorno dopo Catania soporifero (0-0) contro la Casertana: l’analisi del giorno dopo
    10 Marzo
    Calcio
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC