• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Ragusa: una telecamera mobile per contrastare il fenomeno delle discariche abusive
14 Marzo 2016
RagusaCittà

Ragusa: una telecamera mobile per contrastare il fenomeno delle discariche abusive

Home » Città » Ragusa » Ragusa: una telecamera mobile per contrastare il fenomeno delle discariche abusive

RAGUSA – La Polizia Municipale ha acquistato una telecamera mobile da dislocare sul territorio ed in particolare in quelle zone in cui costantemente vengono abbandonati i rifiuti. Da diverso tempo, infatti, si registra nel territorio comunale il deprecabile fenomeno di abbandono indiscriminato di rifiuti che ha contribuito a creare delle vere e proprie discariche abusive. Ciò, oltre ad avere effetti negativi sul decoro urbano, ha comportato pesanti ripercussioni sul costo del servizio che grava sulla comunità cittadina. Sino ad oggi l’unico modo per eliminare queste discariche “improvvisate”, è stato quello di intervenire con la rimozione dei rifiuti, consapevoli dell’impossibilità di risalire ai colpevoli. La telecamera mobile consentirà, una volta visionate le immagini, di risalire agli autori dell’abbandono indiscriminato di rifiuti o di atti che provocano danni dell’ambiente, intervenendo così con sanzioni economiche pesanti e, nel caso di abbandono di rifiuti pericolosi, (ad esempio lastre in fibrocemento contenente amianto c.d. Eternit), con una denuncia penale.

«Auspichiamo che questi controlli – afferma il Vicesindaco con delega alla Polizia Municipale, Massimo Iannucci – siano utili per reprimere tutti quei comportamenti irrispettosi dell’ambiente che nel tempo sono diventati una costante. Ci auguriamo di non dovere elevare sanzioni economiche e denunce penali a carico di cittadini, ma in una città come Ragusa non è possibile vedere angoli del territorio ripetutamente deturpati. Purtroppo punire i trasgressori sembra rimasta l’unica strada percorribile per combattere questo triste fenomeno».

I controlli saranno avviati dalla Polizia Locale a decorrere da lunedì 15 marzo prossimo. Per non incorrere nelle sanzioni previste, sarà sufficiente rispettare le ordinanze previste in materia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Poltrone massaggianti 5D: la tecnologia che porta a casa tua l’esperienza di un vero terapista - 03/06/2025
  • Come il design influenza l’esperienza nei siti di gioco come Sportaza - 03/06/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP di Spagna: Piastri vince su Norris e Leclerc - 02/06/2025
  • Semplici trucchi per ridurre il caos documentale quotidiano - 29/05/2025
  • Vinicius Jr., storica condanna in Spagna per reato d’odio razziale - 22/05/2025
  • comune
  • comunicato
  • Vicesindaco
  • Discarica
  • ambiente
  • Ragusa
   ← precedente
successivo →   
  • Usa: 9mila immigrati (anche europei) saranno deportati a Guantanamo Usa: 9mila immigrati (anche europei) saranno deportati a Guantanamo
    11 Giugno
    Attualità
  • Il Referendum silenzioso delle polemiche rumorose Il Referendum silenzioso delle polemiche rumorose
    11 Giugno
    Best politik
  • Villa Pamphili, diffuse le foto dei tatuaggi della vittima “fantasma” Villa Pamphili, diffuse le foto dei tatuaggi della vittima “fantasma”
    10 Giugno
    Best politik
  • Chiara Ferragni, brand in perdita: in liquidazione il ramo retail Chiara Ferragni, brand in perdita: in liquidazione il ramo retail
    10 Giugno
    Business
  • Qualificazioni Mondiali 2026, Spalletti saluta l’Italia con una vittoria Qualificazioni Mondiali 2026, Spalletti saluta l’Italia con una vittoria
    9 Giugno
    Calcio
  • Italia: esonerato Spalletti, fatale la sconfitta con la Norvegia Italia: esonerato Spalletti, fatale la sconfitta con la Norvegia
    8 Giugno
    Calcio
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC