CITTA’ DELLA PIEVE (PG) – I militari della Compagnia Carabinieri di Città della Pieve (PG) negli ultimi giorni hanno continuato a svolgere mirati servizi esterni di controllo del territorio, prevalentemente in orario pomeridiano e serale, nelle zone interessate dal fenomeno dei furti in abitazione.
La presenza dei militari dell’Arma nelle zone più isolate del territorio, oltre a garantire una adeguata prevenzione, permette di svolgere una concreta attività di controllo. L’attività operativa, infatti, ha permesso di conseguire i seguenti risultati:
Inoltre, al fine di accrescere una vera e propria consapevolezza delle fenomenologie predatorie più comuni nelle fasce più a rischio della popolazione, sono stati organizzati degli incontri divulgativi con gli anziani all’interno di parrocchie e circoli ricreativi, in favore dei residenti nei Comuni di Panicale (fraz. Tavernelle compresa), Piegaro, Paciano e Città della Pieve.
A questi incontri hanno partecipato, complessivamente, una sessantina di persone, alcune accompagnate anche da figli e nipoti. Si è discusso non solo di furti in abitazione e cosiddetti “furti con la tecnica dell’abbraccio”, fornendo all’uditorio alcune indicazioni finalizzate a prevenire tale fenomeno, ma anche di truffe e raggiri messi in campo da falsi incaricati di società o falsi funzionari di istituti di credito.
Si è parlato poi dei furti su autovettura, spesso perpetrati all’esterno di chiese o cimiteri, in danno di persone che lasciano i propri effetti personali incustoditi all’interno dei veicoli.
Le domande poste al Comandante della Compagnia e ai Comandanti di Stazione sono state numerose, ed è stato consegnato ai presenti anche un opuscolo, quale utile strumento divulgativo, contenente alcune “istruzioni per l’uso”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera